AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA regia di David O. Russell

david briar     7½ / 10  21/01/2014 19:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
David O. Russel continua la sua via verso il successo di critica e pubblico,facendo ottenere anche stavolta 4 nomination agli Oscar ai suoi attori,l'unico a riuscirci con due film di fila,per un totale di 11 nomination solo nella recitazione,in tre film.
Furbo e ruffiano?

Anche,ma non solo.Infatti,e forse in "American Hustle" più che mai,questo regista è capace di tirare fuori il meglio dagli interpreti,dandogli un ruolo molto attivo nella storia,con delle performance molto perfettine,quasi da accademia,ma che straordinariamente riescono ad emozionare e a essere sincere,paradossalmente.E' il lavoro del cast d'insieme quello che conta,si nota come il gruppo sia molto affiatato.Su questo fattore American Hustle è un gioiello da cui prendere esempio,e non a caso ha vinto il SAG per la miglior performance del cast.

Christian Bale,per iniziare,è di una bravura allucinante nel rendere le sfumature e le contraddizioni del personaggio scritto meglio,il vero protagonista,si fonde totalmente al ruolo dando vita ad una delle sue performance migliori,per un attore che non smette mai di stupire e reinventarsi.
Di fronte a un talento simile sarebbe facile dimenticarsi gli altri,ma sbagliato.Perché Amy Adams sa essere tutto,"truffando" lo spettatore col personaggio femminile migliore,Bradley Cooper riesce a non sfigurare e ha un paio di scene divertenti dove è esilarante, e Jeremy Renner è ancora più bravo e da brividi nella sua scena madre,peccato non abbia trovato spazio agli Oscar.

Invece,la performance della sopravvalutata Jennifer Lawrence è stata incensata oltre i suoi meriti.Dico solo che mi sembra la meno interessante di tutti e uno dei difetti del film,visto il suo modo di agire scontato e programmatico che si capisce già da quando entra in scena.Peraltro,non mi sembra un'interpretazione così complicata e anzi spesso è poco credibile nella sua eccessività.

E oltre il cast?Si,si basa molto sul cast,ma anche la sceneggiatura,che probabilmente vincerà l'Oscar,è costruita con molta cura,trovando lo spazio giusto per le caratterizzazioni e mettendoci di fronte a un dilemma morale che se ci pensiamo bene è molto più complesso di quello che sembri,quando dobbiamo decidere per chi tifare.E la regia di Russel fra rimandi a Scorsese e un montaggio efficace,convince anche se manca un'impronta forte che dia quel qualcosa in più,quella potenza espressiva che renda una pellicola più forte,più importante,più memorabile.

Certo,forse si poteva tagliare qualcosina,ma in genere regge bene per le sue due ore e un quarto.E non manca quella vena ruffiana che rende alcuni passaggi un poco forzati,ma si tratta di una cosa abbastanza nascosta e non evidente quanto nel film precedente.

"American Hustle" è uno dei migliori film americani dell'anno,forse qualcosina sopravvalutato dalla critica,ma comunque ha tanti meriti e sarebbe sciocco negarlo.
Ultimamente son pochi i prodotti con una tale cura dei dettagli,da non perdere..