AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA regia di David O. Russell

Manticora     8½ / 10  06/01/2014 20:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il trittico è concluso, con America Hustle Russel ha esplorato la vita e i personaggi nella sua personale visione di sogni, sentimenti e speranze. In questo caso riunisce il cast migliore di sempre con una storia "vera" messa al sevizio dei personaggi. Christian Bale è GRANDIOSO, alias Irving, truffatore ebreo ingrassato e dal riporto elaborato, barba, baffi e occhiali lo nascondono ma c'è lo rendono al meglio perchè la sua interpretazione meriterebbe come minimo una nomination!
Amy Adams è la bella truffatrice, scaltra ma umana, è non sfigura per niente accanto a Bale, anzi, regge duettando con lui. Ma il meglio arriva quando Richy entra in scena, alias Bradley Cooper, poliziotto paranoico, ossessivo e folle, nomination anche per lui, ha detto che " non è un problema per me recitare con lui(Bale) perchè faccio tutto quello che fà lui".
Grande umiltà, poi ci sono Jeremy Renner alias Carmine, con boccolo smisurato e faccia da bravo ragazzo, il sindaco eroe, e LEI Jennifer Lawrence, Rosaly moglie compulsiva e manipolatrice del marito Irving, a cui non può rinunciare, nonostante lo usi in tutti i modi. Il cameo di De Niro è perfetto, anche perchè mostra che il gioco è diventato pericoloso, e i truffatori rischiano più di una semplice ramanzina. La scenenggiatura è perfettamente bilanciata con tutti i personaggi, e nonostante il film duri quasi 140 minuti scorre via, raccontando una storia di ricatto e riscatto, in cui alla fine l'apparenza inganna, e le sorprese non mancheranno. Momenti cult, la storia del poliziotto che andava con il fratello a pescare sul ghiaccio, Richy al telefono con i bigodini, il forno a micronde eccetera. Colonna sonora anni 70, con duke Ellington a fare da padrone, il voicover di Irving porterà tutto ad un finale in linea con la storia, vincitori e vinti, truffati e truffatori, ma soprattutto bisogna sopravvivere.
" Io sono come quei caxxo di vietcong, sono piccolo e non mi vedi arrivare"
Altro che stangata...