AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA regia di David O. Russell

dagon     6½ / 10  04/01/2014 10:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente negli ultimi anni rimango sempre più interdetto, quando si arriva in periodo di premi e vedo critici sperticarsi in lodi per film che non sono niente di speciale. Siamo arrivati davvero ormai al punto che bastano una confezione impeccabile ed una sceneggiatura solida a far gridare al capolavoro?
David O. Russell si sta configurando come il nuovo Soderbergh (dopo aver promesso di più, a mio avviso, con Three Kings): cast corposi, messa in scena di altissimo livello ecc.ecc. ma tutto suona artificioso ed un po' finto. Tra 10 anni (ma forse pure tra 5) qualcuno si ricorderà di American Hustle? Non credo proprio.
Ripeto: se questi oggi sono i "capolavori" il cinema è sceso davvero in basso. Ma vogliamo paragonare con lo spessore, la varietà, l'originalità di pellicole di un passato neanche troppo remoto? Ormai l'azzardo non esiste più, il massimo in cui ci si lancia è complicare un po' la narrazione con flashback et similia, per darsi un tocco di diversità (ma ormai non si è nemmeno più diversi, visto che è un artificio sempre più abusato).
Per carità, si può vedere, ma da qui a magnificarlo ne passa.