AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA regia di David O. Russell

76mm     6½ / 10  09/09/2016 09:20:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film gradevole.
Leggendo alcuni dei commenti sotto mi aspettavo una di quelle storie destrutturate e labirintiche che a fine visione lasciano interdetti e poi si passa tutta la notte a cercare di mettere insieme i pezzi.
Niente di tutto ciò...la storia, per quanto ben congegnata, è assolutamente semplice e lineare e alla fine tutti i pezzi vanno al loro posto senza sforzi interpretativi.
Gli attori sono tutti bravi, anche se un po' troppo sopra le righe...i personaggi maschili però non si elevano di molto sopra il livello della macchietta, in particolare quelli di Cooper e Renner, mentre i personaggi femminili risultano un po' più sfaccettati.
Di scorsesiano francamente non ci ho visto nulla, se non i 5 minuti dove appare De Niro (in gran forma).
La cosa più sbalorditiva è che sia stato tratto da una storia vera.
hghgg  09/09/2016 10:06:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be, bastano il montaggio e la narrazione fuori campo per il richiamo scorsesiano direi, ovviamente a quello di "Goodfellas" non di "Taxi Driver" non di "Fuori Orario" non de "L'Età dell'innocenza" che parliamo di uno dei registi più versatili di sempre. Ovviamente poi lo stile cambia, ovviamente poi a O'Russell la cosa non è venuta così bene, ma questo è un altro discorso.
76mm  09/09/2016 12:18:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’intenzione di richiamare lo stile di Goodfellas l’ho notata in effetti...però secondo me rimane giusto un’intenzione...
Se bastassero il montaggio e l’uso della narrazione fuori campo si dovrebbe scomodare Scorsese per una marea di film che non arrivano neanche vicini a lambire certe vette...mi sembra che nel tuo commento tu abbia analizzato molto bene questo aspetto.
Giusto giusto nella presentazione del personaggio di De Niro e nella scena dove si mette a parlare in arabo mi è sembrato che si potesse arrivare in quei paraggi...ma forse perchè è De Niro...con un altro attore non credo che l’effetto sarebbe stato lo stesso.

hghgg  09/09/2016 12:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma qui non si parla di raggiungere quei livelli, anche perché persino lo Scorsese odierno supera O'Russell (un buon mestierante) con gli occhi bendati, figuriamoci quello degli anni '90. Si parla solo di un film che in certi aspetti si ispira a quello Scorsese, evidentemente. Un conto è quello un conto è raggiungere lo stesso livello, sono discorsi diversi e il secondo non riguarda questo film ovviamente.
76mm  09/09/2016 13:16:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito cosa intendi e ti do ragione.
Io intendevo dire che per essere un film (uno dei tanti) ispirato allo stile di Scorsese, di atmosfere scorsesiane ne ho respirate ben poche...non volevo fare nessun paragone, ovviamente...sarebbe sacrilego.
Rimane un film godibile comunque.