caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL NEGOZIATORE regia di F. Gary Gray

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
1819     6½ / 10  20/11/2010 12:59:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film d'azione anni '90 rimangono tra i migliori di sempre. Non c'era ancora il "trash" digitale a sporcarli, ed era un periodo d'oro per il genere.
Detto questo, bisogna ammettere che "il negoziatore" non rimarrà nella storia. Il motivo? La più grande pecca sta negli stereotipi; non tanto la figura del negoziatore, che anche se ripresa più volte nel cinema ha molti aspetti sviluppabili e approfondibili, quanto dai clichè che irrimediabilmente fanno crollare nello spettatore la speranza di una trama originale. Qualche esempio senza rivelare nulla di che: il poliziotto incastrato a cui tutti gli amici voltano le spalle, la moglie che gli vuole bene e lo difende sempre, i soliti atti di eroismo un po' spinto, ecc ecc.
Se non fosse per la coppia di attori protagonisti il film non avrebbe nemmeno raggiunto la sufficienza, il resto del cast olre a Samuel L. Jackson e Kevin Spacey si è visto in decine di altri lungometraggi d'azione, magari qualche scelta meno scontata non avrebbe guastato, se non altro per evitare la sgradevole sensazione di cui prima.
Consigliato solo agli appassionati del genere.