U-571 regia di Jonathan Mostow

daniele64     7½ / 10  19/05/2021 10:52:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un godibile film di ambito sommergibilistico .... Durante la Seconda Guerra Mondiale un sottomarino americano è incaricato di una missione segretissima : catturare un U-Boot tedesco in avaria ed impossessarsi della macchina crittografatrice Enigma ... Ci sono state parecchie polemiche su questo film perchè non rispetta la verità storica , che attesta che ( come scritto nei titoli di coda ) furono le navi inglesi le prime ad impadronirsi di una macchina Enigma . Ma questa pellicola è un' opera di fantasia e soprattutto è una produzione americana e quindi ... Ad ogni modo , il poco prolifico regista Jonathan Mostow fa tutto sommato un egregio lavoro , mettendo in atto una bella serie di complicazioni e di imprevisti che rendono quasi impossibile l' impresa e coinvolgono maggiormente lo spettatore in uno stato crescente di tensione , aggravato naturalmente dall' ambientazione claustrofobica del sommergibile . Da segnalare che il film , prodotto da Dino De Laurentiis , è stato interamente girato a Cinecittà e sia il sottomarino che il cacciatorpediniere sono veri vecchi mezzi della Marina Italiana , il che dà un tocco ancora più realistico alla ricostruzione ambientale e scenografica . Il protagonista è il bravo Matthew Mc Conaughey , allora sulla rampa di lancio verso lo star system ed ora divo acclamato . Lo spalleggiano vigorosamente ottimi ed esperti supporti come Harvey Keitel e Bill Paxton , mentre non si capisce bene cosa ci faccia il cantante Jon Bon Jovi nel cast . Una pellicola con un ottimo ritmo e che lascia spesso lo spettatore con il fiato sospeso per l' opprimente angoscia che trasmette , accresciuta anche dall' eccellente sonoro , che ha ottenuto il Premio Oscar . Una colonna sonora forse un po' troppo enfatica di Richard Marvin e l' efficace fotografia di Oliver Wood completano una pellicola che , a mio giudizio , può essere senza dubbio considerata una delle migliori nel genere sommergibilistico . E quindi si merita un bel 7,5 .