THE BOONDOCK SAINTS regia di Troy Duffy

Spotify     6½ / 10  04/08/2014 19:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto alla tarantino, con violenza pulp (anche se qui c'è ne un po' meno di quella presente nei film di Quentin) e molta ironia. Di sicuro non è originale, per via delle similitudini appunto, con film come le iene o pulp fiction, ma comunque ha un suo perchè. Si fanno molte risate, soprattutto quando entra in scena il mitico Dafoe che fa davvero una fortissima ed ottima interpretazione di un'eccentrico e sveglio detective. Per quanto riguarda gli altri attori, essi se la cavano discretamente. Il problema però è che, escludendo Dafoe, c'è poca caratterizzazione dei personaggi. I due giustizieri sembrano solo degli elementi complementari, e invece bisognava puntare di più su di loro. Questo è dovuto sia al regista che alla sceneggiatura, che complessivamente è molto superficiale e per niente approfondita anche su molte altre cose. Però ha anche dei lati positivi, come ad esempio degli ottimi dialoghi, e dei colpi di scena inaspettati (come quello finale) e imprevedibili. Da sottolineare un ottimo doppiaggio. Ottime anche le musiche. Invece non mi sono piaciute molto la fotografia, che è abbastanza anonima e pallida e poi anche la regia non mi ha convinto. Il ritmo c'è, specialmente nella seconda parte che è molto meglio della prima, che è leggermente lenta. Poi il tutto esplode appunto, nella seconda e ci si diverte non poco.
Questa pellicola non è ispirata solo ai film di Tarantino ma sono notevoli anche gli omaggi a assassini nati di Oliver Stone, girato 5 anni prima. Infatti si vede (specialmente nel finale) una certa critica verso i mass media, cosa che nel film di Stone, era tra le principali, mentre qui viene solo accennata, ma c'è. Finale un po' superficiale ma bello.

Si poteva fare di più a livello di storia, ma sotto vari aspetti è fatto bene. Promosso.