THE LAST DAYS ON MARS regia di Ruairi Robinson

Jolly Roger     6½ / 10  11/02/2016 20:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È il secondo film che vedo a stretto giro su Marte.
Pochi giorni fa ho guardato The Martian e mi ha colpito molto. Perciò, appena mi è capitato sotto mano questo, non ho potuto resistere alla curiosità.
L'ambientazione di The Last Days è bellissima, straordinaria. Praticamente identica a quella di The Martian.
E non è un caso!
Al di là del fatto che entrambi sono ambientati su Marte, soprattutto entrambi i film sono stati girati nel deserto roccioso del Wadi Rum, in Giordania, uno dei luoghi più spettacolari della Terra. Io ebbi la fortuna di visitarlo, anni fa, per due giorni in veste di turista: quel luogo è di una bellezza che ti resta impressa, che non ti dimentichi. Ogni volta che lo rivedo in foto o su uno schermo, col cuore ci ritorno e quasi mi commuovo (senza quasi, mi commuovo proprio).
Al di là dell'ambientazione, anche la fotografia fa bene il suo lavoro, perché sebbene il Wadi Rum sia costituito di sabbia e rocce rossicce, l'atmosfera in quel luogo è tersa e blu, mentre nel film è stata resa ovviamente giallastra – come lo è effettivamente sul pianeta, considerando la diversa composizione gassosa dell'atmosfera marziana.
Il film parte come fantascienza pura.
Quando ho visto la base spaziale, l'equipaggio, la navicella nello spazio, i Cruisers che viaggiano sulla sabbia marziana, mi è sembrato di stare guardando il prequel di The Martian!
Non credo che quest'ultimo abbia preso particolare spunto dal primo…semplicemente, anche The Last Days on Mars, nel suo piccolo, è stato realizzato con impegno e con cura, pertanto ricorrendo alle migliori finzioni e rappresentazioni, ottenibili con le conoscenzae attuali, di quello che sarebbe un ipotetico viaggio umano su quel pianeta.

Ad un certo punto, il film fa una tremenda svolta ad U verso l'horror…ma proprio una svolta secca e decisa, tanto che mi ha stupito. Intuivo che si trattasse di un horror ma non pensavo si arrivasse a

Non originale, vero, ma buono, ben realizzato, con ottime prove degli attori e un grande impegno di tutti. Non si possono bocciare film con queste caratteristiche,
Il regista è lo stesso del cortometraggio BLINKYtm, 12 minuti spettacolari, invito tutti a precipitarsi su youtube e vederlo :-)
L'ambientazione marziana è sempre affascinante.