IL SESTO GIORNO regia di Roger Spottiswoode

kalin_dran     7 / 10  03/01/2008 15:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente di più attuale della clonazione. Argomento sul quale si potrebbero scrivere decine di libri e girare centinaia di film senza riuscire ad esprimere ogni pensiero da ogni punto di vista.
Il 6° giorno, però, rischia di essere un film mal interpretato. Purtroppo a buoni spunti di fantascienza vengono unite scene d'azione totalmente avulse dalla storia di base. Schwarzenegger se la cava benino, ma non è l'attore giusto ad esprimere tutta la complessità dell'idea filosofica sviluppata dietro questa pellicola.
La regia non cerca gloria e non da mai l'impressione di cercare qualche trovata originale, o di esprimere la propria singolarità rispetto a ciò che si è visto in passato.
La colonna sonora è abbastanza creativa, anche se risulta piuttosto fuori tema in alcuni punti.
La sceneggiatura resta comunque buona. I dialoghi sono ben studiati e mirano a creare un'idea precisa nello spettatore sull'argomento trattato.
Robert Duvall si dimostra sempre un ottimo attore e conferisce spessore nonchè credibilità alle idee propugnate dal suo personaggio.
Interessante il tentativo di non creare un futuro troppo lontano da quello che noi stiamo per vivere. La città futuristica mostrata in questa pellicola potrebbe corrispondere fra pochi anni alla realtà che vivremo.
Con qualche accorgimento in più, avremmo forse assistito alla nascita di una pietra miliare del genere.