LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE regia di Pif

Woodman     5½ / 10  30/07/2014 23:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edificante concentrato di luoghi comuni trattati con insolita delicatezza per un filmetto italiano.
Sorprende fino a un certo punto, l'unica trovata davvero interessante è quella del fanatismo di Andreotti, davvero brillante e intelligente, che riesce a cogliere molteplici sfaccettature dell'infante.
Al di là di una regia convenzionalissima, una sceneggiatura media che segue il risaputo canovaccio dello "sfondo storico" cui è sovrapposto il bildungsroman digerito nella panza e non nella testa e un cast diseguale, tutti elementi salvabili, il finale risulta imperdonabile. Agghiacciante.

Alla fine non ho capito se Pif ha espresso l'intento di continuare a fare "Cinema"..
Resta il fatto che è il tipicissimo raccomandato piombato sul piccolo schermo con il consueto, necessario c.ulo. E che ora tenta di muoversi un po' dappertutto rompendo ben bene i zebedei a destra e a manca, sì, pare scuotersi come un pesce nella rete. Un personaggio di un piattume sconcertante.

Sullo stesso tema -e in Italia- è stata prodotta roba di tutt'altra levatura.

Troppe voci entusiaste per così poco. La semplicità non è necessariamente una poetica.
Non ci sbilanciamo.