LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE regia di Pif

camifilm     7½ / 10  31/05/2020 12:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente non si poteva pretendere di più. Se non hai alle spalle esperienza e soldi, è già tanto.
Pif riporta il suo stile de "il testimone" migliorandolo abbastanza per il cinema.

Racconta tutto quello che ha sempre detto.
La protesta delle sirene dei magistrati, bella scelta come è stata proposta nel film.

Molto carina l'idea di introdurre con il bambino il tema mafia. Partendo dal padre che stancamente guarda Costanzo,...

Io trovo pure belle le descrizioni sui boss. Sminuendoli, non sapendo usare il climatizzatore.

E poi trovo il finale molto sentito. Dove mostra una generazione che vuole tramandare il ricordo e sacrificio di uomini.
Questo finale va considerato in relazione a quando nel film racconta del dopo maxy processo subito dimenticato dalla gente.

Bravo Pif.
Capisco che a molti tecnicamente può risultare un film poco curato. Ma le prime produzioni è già tanto se riesci a portarle al cinema.

(le iene, di Tarantino. Sappiamo come finisce il film. Ma finisce perché erano finiti i soldi. Le prime produzioni sono spesso auto finanziate)