COME IL VENTO regia di Marco Simon Puccioni

The Gaunt     6½ / 10  01/06/2014 17:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla carta non un film facile perchè si può cadere nell'agiografia, in uno sterile cronachismo ed in fondo dare una risposta certa, il motivo per eccellenza dietro ad un gesto estremo come il suicidio. Il film non è pienamente riuscito, però c'è Valeria Golino che svolge uno splendido lavoro sul personaggio diviso tra la forza a volte anche intransigenza, oltre ad uno spiccato senso del dovere nella sfera pubblica lavorativa e la fragilità di quella privata, scossa dall'assassinio del compagno rimasto nel mistero. Un servitore dello Stato Che allo Stato ha dato tutto ma che non ha ricevuto ciò che le premeva nel profondo, cioé quella verità che la Miserere ricercava all'interno di quel mondo, quello carcerario, percorrendo tutti gli istituti più caldi d'italia. Mi è sembrato però che il film tende a schematizzare eccessivamente la sfera lavorativa perchè in fondo è da questo aspetto che diventa preponderante fino a sterilizzare la vita privata che Come il vento è meno incisivo. Il film mantiene una certa separazione tra questi due elementi, ma non opera i necessari collegamenti. Tuttavia come detto, non era un film facile.