caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DON JON regia di Joseph Gordon-Levitt

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     5½ / 10  19/12/2014 17:36:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riuscirà Jon a disintossicarsi dalla sua morbosa ossessione per sesso facile e pornografia, per vedere una donna con gli occhi dell'amore?

La fresca e valida "prima regia" del pur giovane Joseph Gordon-Levitt (classe '81) sviscera la vita paradossale (formalmente ineccepibile, contenutisticamente amorale) di un giovane i cui giorni sono scanditi da sesso mordi-e-fuggi e ancor più da onanismo d'insana frequenza. La scelta originale di mettere su pellicola immagini e contenuti tanto spinti nasconde una storia in verità assolutamente ordinaria: un classico maschio che deve fare IL classico passo di dare meno rilevanza agli istinti meramente primordiali per trovare un significato totalizzante di amore. Alla fin dei conti, dunque, un uomo come tutti in una storia come molte.

Bravo Joseph nella sua duplice prova autocentrata, arricchita da protagoniste fin troppo sexy, ma non si parli di filmone: la ciclicità degli eventi, i fastidiosi rallentamenti e la facile intuibilità degli sviluppi appesantiscono un film che già strappa a fatica la sufficienza. Ogni personaggio del cast ha fatto decisamente meglio in altre pellicole (lo stesso Gordon-Levitt è distante anni luce dall'intensità di "Hesher").
Evitabile senza rimorsi.