DON JON regia di Joseph Gordon-Levitt

641660     10 / 10  07/01/2014 11:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cast stellare per una parodia non troppo azzardata di quello che il maschio moderno, teledipendente, egoista, represso ed alle volte BURATTINO è diventato oggi. In questo film hanno inserito un messaggio importante, ma come sempre quando il saggio indica la luna, gli stolti guardano il dito.
DONJON infatti spiega non solo come l'Amore sia la soluzione all'individualismo, all'odio ed al desiderio di possedere più che di essere, ma cerca anche di dare corpo e voce a questa emozione. Qui la cosa sublime è come la personificazione di questo sentimento sia Julianne Moore, matura, senza trucco con i suoi pregi ed i suoi difetti in evidenza. Le sue parole riempono come piombo fuso il corpo vuoto del nostro caro Gordon-Levitt e danno finalmente peso alla sua esistenza. Perdersi nell'altro e non in se stessi...così semplice eppure così difficile, la ricetta della felicità a portata di mano che aspetta solo gli ingredienti giusti per essere preparata! Bellissimo e commovente!

Notevole anche la sorella di Don, ha solo una battuta, ma incisiva e risolutiva! Una pietra tombale su un'altro tipo di rapporto a senso unico più socialmente e moralmente condiviso del porno, ma non per questo meno vuoto e deplorevole. In fin dei conti anche la figura del prete, più in armonia con le sue prebende mensili piuttosto che con le anime dei suoi fedeli, rende divinamente l'idea di cosa sia la morale oggi!

Ho letto alcuni commenti negativi in particolar modo per il tema trattato, ma io credo che sia proprio il tema trattato a renderlo diverso, sincero, integrale, senza i soliti filtri con i quali bigotti moralizzatori farciscono, celebrano e stritolano senza respiro il mercato cinematografico.

Il contenuto è quanto di più profondo abbia visto al cinema negli ultimi tempi, ma la forma taglia fuori, volutamente, tutti quelli che non hanno l'apertura mentale per coglierlo. Letteralmente una perla ai porci.

La verità è che questo è un film sensibile e calmo, ma se lo spettatore fosse disposto a correre il rischio potrebbe scoprire il suo lato nascosto, brillante, avventuroso, appassionato, tenero, leale un pò cattivo e un pò pazzoide...ma ehi non è questo che ci intriga?

Film magnifico, imperdibile, voto 8...