DON JON regia di Joseph Gordon-Levitt

-Uskebasi-     6½ / 10  17/12/2013 23:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo meglio la prima da regista per Gordon-Levitt. A pelle mi sembra un ragazzo molto intelligente, un grande attore, anche un buon regista, come sceneggiatore però è da rivedere. I difetti di Don Jon infatti vengono tutti da là. Non è il massimo questa ripetitività della storia seppur voluta: discoteca - casa - chiesa - palestra - corso - casa dei genitori. Non sono il massimo gli esasperati stereotipi, anche questi voluti, come lui e il babbo a tavola sempre in canotta, a mangiare sempre pasta al pomodoro, con la sorella perennemente al telefono. Ma ancor più grave è la gestione sbagliata di alcune scene in cui Gordon-Levitt perde l'occasione di renderle migliori: ci sono momenti in cui il dialogo inizia a farsi interessante e viene inspiegabilmente troncato di colpo.
Così il film si trascina concludendo poco o nulla, arrivando al finale che cerca frettolosamente e goffamente una morale che non convince, probabilmente anche perché ho trovato la grandissima Julianne Moore per una volta fuori posto, in un ruolo che si doveva risparmiare a parere mio.
Don't worry Joseph. Il talento c'è, la seconda volta sarà migliore.