FUGA DI CERVELLI regia di Paolo Ruffini

Trixter     1½ / 10  23/05/2014 08:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo ammetto, ho provato invidia per i miei genitori e per quelli della loro generazione. Che, quando andavano al cinema, facevano la fila per vedere i film con Totò, De Filippo, Sordi, De Sica, Manfredi... le pellicole di Monicelli etc. oggi, invece, non ci resta che qualche triste cinepanettone (ben lontano dai fasti degli anni '80), I Soliti Idioti, Ti stimo fratello o comediavolosichiama, e, infine, l'immondo Fuga di Cervelli.
Si ride poco, e male. La recitazione non esiste. Le parolacce sono 3 al prezzo di 2. La trama, poi, si dissolve in men che non si dica.
Il raccomandatissimo (e pessimo) Ruffini mostra, in tutto il suo splendore, che in Italia basta avere sponsor importanti e tutto è permesso. Il merito? le capacità? ma per piacere... sei un attore? no!? ok, eccoti una bella parte in un film... sei un regista? no!? bene, a te la macchina da presa....
Fuga di Cervelli, ovvero lo specchio dell'Italia. Sempre peggio, sempre più giù.