NOAH regia di Darren Aronofsky

Invia una mail all'autore del commento emans     4½ / 10  29/04/2014 11:50:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fino ad oggi le trasposizioni piu' riuscite sulla vita di Noe' che ricordo sono quella de "La bibbia" di John Huston e quello di "Fantasia 2" con protagonista Paperino. In entrambi i casi si tratta di piccoli racconti all'interno di un ingranaggio piu' complesso. Aronofsky, con coraggio, affronta l'idea di realizzare un intero film (Piu' di due ore in realta') sulla vita di Noe'.
Il testo biblico non puo' aiutare molto ed è chiaro che si debba romanzare un po'.
Ma valutando il film appunto solo come "film" e non come "adattamento biblico" io ne rimango deluso.
Una prima parte fantasy dove viene fuori la natura umana nella ricerca di cibo, da parte degli uomini, e nella ricerca di una compagna, nel caso dei figli di Noe'. Di questa parte di film dovrebbero essere protagonisti anche gli animali... realizzati completamente al computer appaiono finti fin da subito.
Una volta sull'arca il film cambia registro e il protagonista passa da "creatura timorata di Dio" a "carnefice"!
Questo passaggio è un po brusco e nel complesso i dialoghi risultano prevedibili e tediosi. Addirittura mieloso il finale...cosa che non mi sarei mai aspettato da questo regista.
C'era da aspettarselo ma dispiace comunque che Darren Aronofsky abbia commesso lo stesso errore di Marc Foster con "World war Z", quello di creare una macchina per fare soldi senza mettere un briciolo del proprio talento e della propria capacita' visionaria.