NOAH regia di Darren Aronofsky

Thorondir     7 / 10  04/06/2019 13:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' dai tempi di Pi greco che Aronofsky è provocatorio. Non c'è un singolo film di Aronofsky che non lo sia. Noah non fa eccezione e contrariamente alla stragrande maggioranza dei commenti che ho letto a me il film è piaciuto: chiaramente ci sono provocazioni, elementi dissonanti, anche vere e proprie brutture ma è la complessività del film che mi è garbata: sulla regia e la messa in scena di Aronofsky c'è poco da dire e in questo senso le scene in timelapse sono assolutamente fantastiche (e ottimo il connubio con la musica): ma ciò che mi ha sorpreso è l'aver provocato con quello che di fatto è un kolossal fantasy ammantato di essenzialità anni '70 e che piega la Bibbia ad una riflessione decisamente più moderna, quella dell'uomo che si autodistrugge (e quindi uccide animali e distrugge la natura venendo meno ai suoi principi di essere vitale). E' in questo senso che Noah lancia alcuni degli argomenti ecologisti e di riflessione complessiva sulla natura umana, il sacrificio, l'evoluzione e la creazione che Aronofsky ha ripreso anche nell'ultimo Madre, quello certamente più riuscito.