SNOWPIERCER regia di Joon-Ho Bong

Matteoxr6     6 / 10  31/12/2014 04:58:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pregi: le allegorie: il treno che gira in tondo, intorno al mondo e all'infinito, simbolo della storia che ripete sé stessa da sempre e in ogni luogo;

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, chiosa di una fuoriuscita dalla concezione della condizione umana che Wilford pone come ineluttabile, compreso l'ecosistema chiuso (molti hanno criticato anche quest'aspetto del finale, mentre io penso che non stoni).
Non sono molto convinto di questo voto, ma quantomeno non mi ha annoiato.

Difetti: buchi e falle di sceneggiatura, compresa la fondamentale colonna portante del film, ossia la non spiegazione di come la classe dei poveracci contribuisca all'ecosistema del treno; la recitazione; l'introspezione psicologica dei personaggi lungo il corso del film; il difetto di voler strizzare l'occhio al pubblico con alcune scene d'azione gratuite ed eccessive, con la ricerca della commozione e/o della fomentazione attraverso la stereotipizzazione di personaggi e situazioni.

Una nota a parte: leggo sempre con piacere ed interesse, a prescindere dal grado di empatia con il pensiero di chi le scrive, tutte le recensioni di filmscoop, in quanto, va ammesso, sono quasi sempre ineccebili. Ecco, questa volta direi proprio di no, se mi posso permettere.