SNOWPIERCER regia di Joon-Ho Bong

sandrone65     6 / 10  29/07/2014 12:34:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo Snowpiercer è un film piuttosto strano: alterna a tratti motivi di interesse, banalità, originalità, lentezza. La storia è decisamente forzata, uno striminzito rimasuglio dell'umanità distrutta da un'era glaciale artificiale costretto a vivere da 14 anni in un treno che fa continuamente il giro del mondo in una sorta di transiberiana circolare e globale, senza fermarsi mai. Non si capisce dove il treno prenda l'energia per muoversi (moto perpetuo?) e perchè gli occupanti non decidano di fermarlo in qualche posto dove il clima esterno magari è meno rigido. All'inizio pensavo che che il treno fosse in movimento per necessità migratorie per sfuggire alle stagioni più rigide spostandosi, ma non se ne fa il minimo accenno. La suddivisione in classi degli abitanti del treno è banale e poco convincente. Una roba vista e rivista in migliaia di film, i poliziotti violenti ecc. Chris Evans non è molto credibile nel suo ruolo di presunto leader. Meglio che torni a fare la Torcia Umana perchè anche come Capitan America lascia piuttosto a desiderare. Arrivati a metà film il dito tormenta il tasto STOP del telecomando perchè la noia è tanta. Nella seconda parte invece il film si risolleva, il cambio di ambientazione dei vagoni giova molto. Bravo e carismatico come sempre Ed Harris nel finale che riscatta molto tutto il film e gli consente, a mio giudizio, di raggiungere la sufficienza