SNOWPIERCER regia di Joon-Ho Bong

Gualty     6½ / 10  28/03/2014 00:00:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film difficile da giudicare per i suoi molti aspetti contraddittori in ogni sua componente: nella forma, nella sostanza, nella coerenza interna ed esterna.
Formalmente accosta dei pianosequenza cupi, sporchi, magistralmente tattili e palpabili ad altri freddi, glaciali, plasticosi. Si percepisce la distanza e il compromesso tra un'accetta che gocciola sangue e gli scenari digitali post apocalittici, tra il sudore rancido ripreso da una camera a mano e il modellino computerizzato di un treno futuristico in un mondo di bianca neve. Non che il contrasto sia di per sé un problema, ma il modo in cui viene accostato stona e gela ogni pretesa autoriale.
La trama si rivela poi più pretestuosa che mai non riuscendo a dare una giustificazione coerente alla pazzia gestionale ed all'incredibile spreco di risorse, così come all'incoerenza tra le rivelazioni dei vari protagonisti.
Nonostante tutto resta un film godibile, si può apprezzare ogni spunto di riflessione ed ogni piacevolezza estetica e linguistica, si può soprassedere alle pretese autoriali e alla leggerezza narrativa. Un capolavoro mancato ma di certo un buon film