caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SNOWPIERCER regia di Joon-Ho Bong

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8 / 10  02/03/2014 17:05:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente uno sci-fi che mostra un pò di sostanza e accantona i soliti clichè da blocbuster che tanto ci asfissiano ultimamente.
Bong Joon-Ho mette in piedi un prodotto molto più introspettivo e profondo utilizzando l'immagine di un futuro sporco e degradato.
La genialità di questa pellicola non sta tanto nell'idea di base(la solita lotta tra le differenti classi sociali),ma nel concept concepito per raccontarla.
Si è ipotizzato un pianeta terra totalmente congelato a causa dello "scontato" errore umano; si è ipotizzata la solita estinzione dell'uomo a causa di questo errore,e si è ipotizzato che i protagonisti della storia sono i "prevedibili" sopravvissuti,vittime di un errore causato dai propri simili.
Protagonista assoluto un treno; un treno che percorre una linea ferroviaria in grado di attraversare tutte le nazioni del mondo,vittime di quell'inferno di ghiaccio che sovrasta il mondo;un treno che trasporta gli unici uomini rimasti sul pianeta.
All'interno del treno lo spettatore viene catapultato nella coda di quest'ultimo.
Si viene buttati in mezzo alla classe più povera,trattati come animali schiavi e vittime delle classi più adagiate,situate nei vagoni di testa.

Il film è una storia,tutto sommato abbastanza scontata,della classe più povera che cercherà la liberta con un desiderio di ribellione.
Tuttavia,per quanto l'incipit non sia originalissimo,risulta accattivante lo stile che ci propongono la sceneggiatura e la regia.
Questo viaggio di rivolta,caratterizzato dall'avanzare per i vari vagoni del treno,dona una caratteristica abbastanza intrigante che sa coinvolgere discretamente.
Ad aiutare c'è una buona analisi dei personaggi; finalmente liberi da quel retrogusto "patinato" e resi più vulnerabili e realistici(discorso che vale per tutte le classi sociali,anche le più adagiate e dominanti).

Ad alimentare ancora di più il fascino di questo film ci sono le scene esterne.
Ho trovato interessante l'utilizzare i maestosi scenari per spezzare le vicende che si svolgono all'interno del treno;sembra siano state concepite per non lasciare mai lo spettatore a bocca asciutta; ogni tanto ci veniva ricordato in che razza di mondo si svolgeva il film,utilizzando inquadrature esterne molto suggestive e d'effetto.
Mi è piaciuta come formula.

Purtroppo il film mi ha preso solo per 3/4....il finale mi ha inaspettatamente deluso.
Ero convinto che alla fine si sarebbe visto qualcosa di più accattivante; quel qualcosa capace di ribaltare le carte in tavola e farti chiudere il cerchio con classe....invece la conclusione l'ho trovata un pò debolina e poco convincente.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Comunque si tratta di un bel film di fantascienza che vale la pena vedersi.
Non lo reputo un capolavoro memorabile...e non l'accosto di sicuro a "Blade Runner" come dice la locandina....però sa il fatto suo..questo è sicuro.