SNOWPIERCER regia di Joon-Ho Bong

Manticora     8 / 10  01/03/2014 15:20:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto e anche molto! Tralascio i commenti superficiali che ho letto, ma è evidente che il pubblico generalista farà fatica ad approcciarsi al questo film. Bong Joon -ho aveva mostrato le sue capacità già con the host, un monster movie interessante, qui mette in scena il conflitto di classe eterno e irrisolvibile dell'essere umano, i piedi contro la testa, i poveri contro i ricchi, in una metafora della società umana dove il treno è la parabola del mondo. Visivamente impressionante, Snowpiercer è un film non facile, sostenuto da una storia perfettamente bilanciata, non per niente tratta da una grapic novel francese, l'ambientazione da sola è unica, un treno costretto a viaggiare ininterrottamente su più di 300000 chilometri di binario. Come in host l'apocalisse è stata scatenata dall'uomo, padrone e aguzzino, che non impara mai la lezione. Se Chris Evans è suo malgrado il leader, John Hurt è il mentore, che si trascina con gli arti amputati. Jamie Bell incarna la gioventù, ma alla fine saranno solo i magnifici 7 ad andare avanti. Il vero protagonista però è il treno, di cui l'ingegniere coreano drogato e pazzo conosce i segreti, e di cui Wilford rappresenta l'essenza, un Ed Harris in grande spolvero. Non mi dilungo sulla trama, Tilda Swinton è magnificamente odiosa, basti pensare al suo discorso di 7 minuti, lei che fà parte della testa, giustifica il suo essere privilegiata, in un perfetto monologo Curtis racconta come la lotta per la sopravvivenza dell'ultima classe sul treno, e alla fine bisogna fermarsi. Effetti speciali buoni ma non eccezionali, buona colonna sonora di Marco Beltrami, da noi non verrà capito, ma diventerà un cult negli anni a venire.