SNOWPIERCER regia di Joon-Ho Bong

DankoCardi     8½ / 10  11/04/2021 01:19:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che filmone! Apparentemente nel succo della trama c'è poco di originale, con i sopravvissuti poveri da una parte e ricchi dall'altra, con l'eterna antitesi tra altolocati e reietti della società, con gli scontri ideologici e materiali che questa situazione genera. E' il contesto ad essere assolutamente inedito: un treno visto come ultimo baluardo di una società che ha cannibalizzato se stessa e continua a farlo (ehm...non in senso metaforico), una sceneggiatura che oltre alle riflessioni filosofiche del caso è un continuo di azione frenetica mista al drammatico dove alla fine non ci sono eroi, non ci sono veri buoni o veri cattivi. Se il treno è visto come la vita, il raggiungimento ad ogni costo della locomotiva può essere visto come una metafora dell'uomo che tenta in tutti i modi di raggiungere Dio. E quando lo ha trovato?
Anche volendo non possiamo dire nulla di male circa la realizzazione, le scenografie nonchè le ambientazioni; un film crudo, dove la violenza è tanta e la redenzione non esiste. Magari il finale può risultare leggermente retorico. Ottimo il cast tra i quali spicca un sorprendente Chis Evan che dimostra di non essere buono solo per i cinecomic fracassoni ma se la cava anche in un ruolo impegnato.