SNOWPIERCER regia di Joon-Ho Bong

marcogiannelli     7½ / 10  09/12/2020 00:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella sua parentesi americana Bong sforna un film incredibile quale Snowpiercer prendendo spunto dalla graphic novel Transperceneige.
Siamo dalla parte della fantascienza che ha bisogno del genere solo per avere un contesto, quello di un treno in continua corsa, con il mondo fuori gelato e con le stive divise per classe sociale.
Ovviamente il film è puramente sociale, è ovvio che la scalata sociale sia la base e il punto d'arrivo del film. La rappresentazione di una realtà che sembra assurda ma che in realtà ci è vicinissima.
Per fare ciò Bong non rinuncia ad un pò di azione, di epicità un pò troppo forzata (la sparatoria in lontananza, delle morti non proprio intelligentissime, delle scelte e delle situazioni sul treno poco spiegabili).
I personaggi funzionano alla grande, dal ministro della Swinton all'elettricista ( o quel che è) tossico di Kang-Ho. Questo perché hanno tutti lati positivi e negativi, sono umani e in quanto tale sbagliano in continuazione.
Bellissima l'ambientazione così mutevole del treno, uno sforzo non indifferente.
Gran finale, speranzoso, ma terribile se ci si pensa più a lungo termine.