IL BAMBINO CATTIVO regia di Pupi Avati

DankoCardi     7½ / 10  18/07/2021 16:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo film tv Avati abbandona i dialoghi ridondanti e l'interpretazione borbottante e si affida ad una sceneggiatura più schietta e diretta...ma non per questo meno profonda ed intensa. La disgregazione di una famiglia vista dal punto di vista di un bambino, sbattuto da una parte all'altra come un oggetto. La storia nella prima parte ci mostra che non è facile essere figli ma non lo è nemmeno essere genitori, ma cosa ne sanno i bambini dei problemi dei grandi? Ed i grandi, con tutte le loro grane, come possono stare al passo con tutte le esigenze dei bambini? Non è facile per nessuno, e non mi sento di biasimare nessuno, nemmeno il padre che qui si tenta di far passare per uno str.onzo. E' comunque mostruoso vedere un minore tolto ai genitori ed affidato ad una casa famiglia. La sceneggiatura segue bene tutta la vicenda, con l'unico neo, verso il finale, di tralasciare i personaggi della madre e della nonna. Molto bravi tutti gli interpreti tra cui spicca Donatella Finocchiaro.