IL FUOCO DELLA VENDETTA - OUT OF THE FURNACE regia di Scott Cooper

Thorondir     5½ / 10  10/02/2016 23:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dispiace, perchè Cooper è uno che conosce il mestiere e il cast c'è. Ma non sempre i nomi fanno il film, anzi se dietro non c'è almeno una regia degna spesso si rischia di scivolare. Purtroppo la storia è già vista e infarcirla di drammaticità infinita non aiuta, perchè il film non decolla quasi mai, ma soprattutto è pieno zeppo dei clichè del genere: il reduce ormai destabilizzato, l'uomo per bene distrutto dal destino e anche una mezza crisi famigliare che anche lei è già vista e telefonata. A ciò si affiancano simbolismi che non hanno reale forza di denuncia e sembrano quasi puri riferimenti manieristici per dare "indipendenza" alla pellicola. La crisi americana, Affleck agnello sacrificale (stucchevole la scena in cui...), l'America richiusa in se stessa pronta a farsi giustizia da sola. Anche il "villain", per quanto ben interpretato da Harrelson è il solito folle già visto in miriadi di film. Insomma, un thriller che vive di troppe cose già viste e che ha una scrittura che mai riesce a farlo diventare altro oltre la storia di vendetta che racconta. La fotografia è congeniale al clima "trasandato", ma anche a livello di regia c'è molta scolastica e almeno io ci ho trovato poca personalità. Alcune scene d'impatto, per il resto un po' una delusione.