IL FUOCO DELLA VENDETTA - OUT OF THE FURNACE regia di Scott Cooper

GianniArshavin     7½ / 10  04/09/2014 18:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A metà fra "Killing them softly" e "Il cacciatore" il nuovo film di Scott Cooper è un bel thriller serio , realistico e abbastanza impegnato che evita la trappola della banalità grazie ad una sceneggiatura che non strizza mai l'occhio allo spettatore.
Malgrado il titolo italiano possa far pensare ad una pellicola stile "Io vi troverò" , l'opera in questione riesce ad essere interessante e a trattare tematiche scottanti non annoiando nonostante un ritmo non elevatissimo. La storia prende , è ben recitata (se escludiamo qualche sequenza un po sopra le righe) e può vantare momenti di palpabile tensione.
Il cast presenta nomi importanti ben gestiti da Cooper , la regia è buona , ne troppo sciatta ne eccessivamente autoriale e la colonna sonora coinvolge parecchio.
Ho storto un po il naso , come detto , per qualche momento fin troppo caricato in ambito recitativo e per l'inserimento della figura femminile che ho trovato un po forzato. Ottimo invece il finale.
Nel complesso un buon prodotto , adatto a chi cerca un thriller dai risolti drammatici e sociali, mentre chi cerca spettacolo e azione si rivolga ad altri lidi.