IL FUOCO DELLA VENDETTA - OUT OF THE FURNACE regia di Scott Cooper

joker4479     7½ / 10  30/05/2014 14:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera seconda di Scott Cooper (conosciuto per quel "Crazy Heart" che aveva fatto vincere l'oscar al grande Jeff Bridges).
Il film non ha nulla di nuovo o di originale, è una "semplice" storia di due fratelli (Warrior, The Fighter) che "sopravvivono" in quell'America che abbiamo già assaporato in "Gone Baby Gone", in "Killer Joe" e in "Cogan-Killing Them Softly".
In più, mantenendo le giuste distanze, il film di Cooper, ha qualche rimando al "Cacciatore" di Cimino (vedi il lavoro nelle acciaierie dell'America povera) o ai "Giorni del cielo" di Malick (solo per quanto riguarda l'inizio).
Poi c'è la figura del fratello psicologicamente devastato dalla guerra (già vista in "Brothers" di Sheridan" e in molte altre pellicole).
Poi c'è la vendetta... e un cattivo "troppo" cattivo (bravo comunque Harrelson).
"Out of the furnace" è un film che prende spunto da tanti altri lavori precedenti (nella visione si possono avere dei déjà vu), ma riesce nell' impresa di non annoiare lo spettatore, che può gustarsi le ottime prove del portentoso cast (su tutti Bale e Affleck).
"Out of the furnace" è anche un film senza una vera e propria anima, un po' troppo meccanico nello svolgimento e non aiutato dalla prevedibilità dello script. Ma è anche vero che la monotonia del film è al tempo stesso un pregio che aiuta il pubblico a entrare nell' atmosfera che si respira in quel contesto. Infatti la lentezza di questo film non è sinonimo di noia.
La regia di Cooper è buona, senza particolari virtuosismi ed sorretta da ua fotografia fredda e asciutta.
Da apprezzare anche la colonna sonora che può vantare i nomi di Eddie Vedder
e Alberto Iglesias.

Il mio può sembrare un commento che non rispecchia il voto dato, ma il film mi è piaciuto... solo che sono un po' arrabbiato perche vedendo questo film ho respirato l'aria dell' "occasione persa".
Comunque sia voglio premiare il film con un buon voto perché è riuscito a intrattenermi nel suo essere un buon "pacchetto all inclusive".