IL FUOCO DELLA VENDETTA - OUT OF THE FURNACE regia di Scott Cooper

The Gaunt     6½ / 10  25/02/2014 00:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dentro e fuori quella fornace c'è un America depressa economicamente e socialmente, che arranca e lascia a se stessi gli elementi più deboli e vulnerabili. Il film è efficace quando descrive tale deriva verso un contesto realista ad uno dominato dalla violenza ancestrale da moderno far west. In mezzo a questa disaggregazione ognuno segue leggi e codici personali poco a vedere con il vivere comune.
Non è certo un film originale nè tantomeno riuscito in pieno vista anche la presenza di un cast di prim'ordine, dove accanto ad un buon Bale c'è un Casey Affleck bravo e credibile nel rendere il disagio del reduce di guerra svuotato esistenzialmente e destinato all'autodistruzione. Sono i comprimari invece ad incidere di meno ad eccezione di Harrelson: il personaggio della Saldana è impalpabile, Shepard e Whitaker sostanzialmente sprecati. Non è un brutto film, è curato in maniera dignitosa, non annoia ma mi ha lasciato piuttosto freddo nel complesso.