LEI regia di Spike Jonze

Goldust     6 / 10  05/09/2015 11:48:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci sono molti riferimenti temporali eppure il film sembra ambientato in un futuro prossimo, dove ci si guadagna da vivere scrivendo lettere d'amore conto terzi (?), si indossano pantaloni sformati a vita altissima e ovviamente, vivendo in una società sempre più computerizzata, ci si innamora del proprio sistema operativo.. La delicatezza con cui Jonze si e ci immerge nel racconto - da lui stesso anche sceneggiato - ci fa parzialmente dimenticare le strambe fondamenta sulle quali esso è poggiato e allo stesso tempo lancia un monito neanche tanto velato sui pericoli "antisociali" che il progresso tecnologico può portare con sè.
Un film contraddittorio, non entusiasmante ma comunque di un certo fascino, più formale che contenutistico. Musiche degli arcade Fire, confezione e fotografia extra lusso al limite del ruffiano. Dimesso e problematico, con due baffoni alla Magnum P.I., Joaquin Phoenix si conferma come uno degli interpreti contemporanei più capaci.