LEI regia di Spike Jonze

John Nada     5½ / 10  20/03/2014 12:35:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che devo dire mi ha deluso. Mi aspettavo molto molto di più.

L'idea di partenza per quanto non eccezionale (Io e Caterina) è abbastanza interessante ma lo sviluppo purtroppo non mi ha convinto. Il film sembra voler essere più di quello che è: un film romantico con grandi ambizioni ma che alla fine si rivela un semplice film romantico.
Con un punto di partenza del genere ci si potevano sviluppare su molte cose, le implicazioni dell'amore uomo-macchina invece vengono solo accennate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, per il resto si sceglie di affidarsi per tutto il film a un sempre bravo Phoenix che si scambia parole dolci con una "voce".

La poesia in alcuni tratti c'è, la recitazione pure, quello che manca è la sostanza (o almeno per me), poteva essere un normalissimo film d'amore tra due persone e la differenza non si sarebbe quasi notata (tolta qualche bella idea soprattutto nel finale).

In definitiva non c'ho visto genailità o originalità, nemmeno voglia di raccontare qualcosa di particolare

Nello stesso filone fantascientific-romantico un film come Se mi lasci ti cancello aveva molto di più da raccontare, riusciva a essere romantico e a sviluppare bene la tematica fantascientifica affascinando anche con una parte visiva onirica e meravigliosa. "Lei" invece di fantascientifico e interessante ha solo lo spunto di partenza e il finale, il resto non ha nulla di memorabile, se non una bella interpretazione di Joaquin Phoenix.

Non aiuta nemmeno il doppiaggio in italiano di Samantha, che ho trovato a tratti irritante.

Insomma ancora una volta Jonze non riesce a convincermi, dopo il pessimo (per me) ma molto particolare Essere John Malkovich e i riusciti "il ladro di Orchidee" e "Nel paese delle creature selvagge".

Mi dispiace, perchè le premesse per un grande film c'erano e sicuramente vedo che a convinto molte persone, io non sono riuscito a vederci nient'altro che un normalissimo film d'amore con uno spunto di partenza leggeremnte particolare. Peccato