LEI regia di Spike Jonze

GianniArshavin     7½ / 10  16/03/2014 14:38:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Her è uno dei film più apprezzati dell'anno,per molti la definitiva consacrazione di Spike Jonze. Forse non è il suo migliore,ma è comunque il film della maturità per il regista,considerando anche l'assenza del fedele Kaufman.
Il film è un mix fra una commedia sentimentale e una drammatica distopia. Infatti in un futuro imprecisato un uomo disilluso,con un matrimonio ormai sfasciato alle spalle e in piena crisi di identità cerca di colmare le sue carenti doti sociali contraendo una relazione d'amore con un computer di ultima generazione.
L'opera quindi può essere tranquillamente interpretata sia come una romantica storia d'amore senza limiti fra un uomo profondo nell'animo ma sbadato fuori ed una macchina intelligente che vorrebbe provare (e sembra provare) gli stessi sentimenti umani oppure come una denuncia all'eccessiva dipendenza dell'uomo moderno verso la tecnologia. Ad unire queste due diverse chiavi di lettura è la luce positiva sotto la quale ci viene presentata la macchina Samantha;questa scelta di Jonze potrebbe essere un'incongruenza ma anche un invito all'equilibrio verso questa tematica.
La storia è per certi versi geniale (anche se non originalissima ) e l'Oscar alla sceneggiatura è quanto di più sacrosanto ci sia.
La regia e la fotografia sono di valore,con questa tonalità pastello molto colorata che fa quasi il verso alla solitudine dei protagonisti.
Degne di nota le interpretazioni con Phoenix davvero bravissimo in un ruolo atipico. Al momento non posso giudicare la voce della Johansson visto ho guardato il film doppiato.
Purtroppo nonostante il livello altissimo della pellicola quest'ultima non mi ha emozionato totalmente (forse anche per colpa del doppiaggio) e difatti a fine visione la chiave di lettura che ho dato alla vicenda è stata quella distopica,tralasciando totalmente la componente romantica che invece a quanto vedo spopola nei commenti degli altri. Anche il finale secondo me poteva essere curato maggiormente.
Comunque sia Her è un film da vedere per le tematiche che tratta in maniera interessante e profonda,sfruttando un'idea già vista in maniera sublime che porterà gli spettatori a non poche riflessioni. Il comparto tecnico e le interpretazioni chiudono il cerchio per uno dei migliori film della stagione.