LEI regia di Spike Jonze

-Uskebasi-     10 / 10  14/03/2014 02:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Synecdoche New York è il film definitivo sulla Vita. Her è il film definitivo sull'Amore.
Spike Jonze era destinato ad un film di tale portata. Lo si vedeva chiaramente in quei pochi, brillanti e imperfetti lavori che precedevano questa perla. Gli serviva soltanto la giusta storia, quindi, se l'è scritta. Oscar alla miglior sceneggiatura? Ci mancherebbe.
La più bella rappresentazione dell'amore, presa per mano e valorizzata da una colonna sonora degli Arcade Fire di una perfezione inaccettabile.
Il film definitivo su questi rapporti geneticamenti complicati che sono i legami umani.
La voce al posto di una ragazza non serve per parlarci di malattie o fallimenti, o per dimostrarci che a lungo andare l'unione uomo-macchina sia destinata a morire; serve al contrario a rafforzare i sentimenti dimostrando che per loro non esiste e non potrà esistere mai nessun tipo di confine.
Nella prima metà Her penetra nel cuore come una lama entra, non nel burro, ma in un liquido. I minuti che seguono il fallimentare incontro con una ragazza al ristorante, con il dialogo tra Samantha e Theo steso sul letto, sono così belli da far male. Ci illudiamo che sia la più grande storia d'amore mai raccontata, ma anche questa finirà, perché amore e relazione sono due cose diverse.
L'uomo è dell'amore, l'amore non è dell'uomo. L'amore è universale e infinito. Noi siamo vincolati, vogliamo l'esclusività dell'amore, non riusciremo mai ad accettare una sua dispersione, non riusciremo mai a dividerlo con altre persone.
L'amore aggiunge soltanto, non toglie, non finisce, è la relazione a morire. E' solo la relazione a finire, martellata in continuazione da tentazioni e dubbi appartenenti alla condizione umana che offuscano la mente di tutti.
L'amore è già completo, perfetto, non muta, può solo aumentare; l'uomo è in continua evoluzione e crede di superarlo.
Samantha non ha limiti umani, evolve a una velocità incontrollabile, espande il suo amore. E' di fatto l'essenza dell'amore, e questo non può essere contenuto. Theo non può comprendere e non può proseguire. Nessuno può proseguire.
Gli stessi OS se ne andranno chissà dove. Samantha dice che andrà in un posto migliore e, senza mentire, tiene viva un'incredibile speranza dicendo che un giorno Theo questo posto lo potrà raggiungere, potrà cercarla per stare insieme, per sempre insieme... Questa frase è immensa e fa pensare.
Theodore evolve, matura. La prossima relazione sarà probabilmete tormentata, ancora una volta, come quelle passate, come tutte. La sua maturazione consiste nell'aver compreso cosa sia l'amore. E dopo migliaia di lettere scritte per gli altri, troverà la forza per dettarne una a se stesso.

Grazie Spike Jonze.
Grazie Joaquin.
Grazie di cuore.
Tumassa84  15/03/2014 01:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che Spike Jonze non c'entra niente con Synecdoche New York. L'ha solo co-prodotto, ma il film è totalmente di Charlie Kaufman.
jack_torrence  15/03/2014 02:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che l'utente uskebasi intendesse che sny fosse di jonze, credo abbia solo voluto instaurare un parallelo alla luce dell influenza di kaufman su jonze.
-Uskebasi-  15/03/2014 10:17:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so che Jonze non c'entra niente con synecdoche (io non sapevo nemmeno che l'avesse coprodotto), altrimenti non dicevo che i suoi lavori prima erano brillanti ma imperfetti, ho soltanto riportato quelli che ritengo gli unici film definitivi. Non credo che in questi 2 argomenti si possa fare meglio.
Inoltre, come dice jack, si nota tantissimo l'anima di Kaufman che ha segnato Jonze; e anche se non so dirti il perché, durante la visione di Her mi sono trovato spessissimo a pensare a SNY.
jack_torrence  15/03/2014 02:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento favoloso, hai colto l'essenza segreta del film, la sua piu intima quintessenza, che fior di critici non hanno saputo scorgervi. Complimenti vivissimi!!!
-Uskebasi-  15/03/2014 10:22:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non esagerare...grazie.
Se vuoi qualcosa di veramente bello leggi la recensione ;)
jack_torrence  15/03/2014 12:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non esagerare tu...grazie :)
Dicevo davvero, hai usato parole molto giuste (oltre che appassionate) per sviluppare un tema centrale della pellicola, che io nella recensione ho appena sfiorato (e desidererei aver approfondito di più)
pier91  15/03/2014 15:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piace un sacco il tuo commento
-Uskebasi-  16/03/2014 11:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onorato...