LEI regia di Spike Jonze

david briar     7½ / 10  29/01/2014 17:17:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film tenero e dolce in tutte le sue componenti.

L'atmosfera creata color pastello è molto riuscita, per merito dell'ottimo lavoro della regia e della fotografia.La colonna sonora è molto bella e sicuramente uno dei migliori lavori dell'anno,perfettamente integrata nel contesto e usata benissimo,soprattutto nel finale.

Joaquin Phoenix,poi,è perfetto in una performance misurata ma decisamente sentita,con la voce a volte biascicata che rende il disagio del personaggio.Così come Scarlett Johansson che da una carica e un'energia fortissima senza vedersi mai dal vivo,e i suoi cambiamenti di tonalità appaiono sempre naturali.E' un peccato sapere che tutto questo sarà perso nel doppiaggio,e consiglio di vederlo in originale,temo che possa essere rovinato nella versione italiana,e che alcune scene possano risultare ridicole.

Proprio quello è uno dei pregi maggiori del film,riuscire a evitare il ridicolo quando il rischio è dietro l'angolo,con un rapporto del genere che fa inorridire solo a pensarci.La relazione è descritta in modo discreto e funzionale,ma a un certo punto ci si chiede se non potesse offrire di più e il finale non convince,arrivando quasi per forza.Avrei preferito uno spazio maggiore per la brava Amy Adams,spesso dimenticata dal copione,ci si abbandona in troppe scene fra Theodore e "Lei" non tutte così necessarie.Va meglio invece con il ruolo di Rooney Mara,funzionale nei flashback e coinvolgente nell'unica scena insieme al protagonista.

"Her" parla di temi importanti,come la necessità della condivisione nell'essere umano,la tecnologia che schiaccia la società e l'uomo che vuole farsi schiacciare,semplicemente perché è più comodo.
Purtroppo,non riesce ad essere grande per alcuni difetti e l'impatto emotivo non è abbastanza forte per un prodotto del genere.
Anche così,un film interessante e memorabile,che avrebbe meritato di più nelle nomination agli Oscar,in particolare per gli attori..