LEI regia di Spike Jonze

Spera     5 / 10  04/02/2020 09:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film su quanto sia solo l'essere umano...e quanto questa solitudine lo renda stupido e ridicolo.

Non guardatelo doppiato in italiano perchè rischiate l'esaurimento.
Joaquin sempre bravo, al 5 si arriva per lui e per qualche buono spunto di riflessione sui rapporti tra le persone, peccato perchè se avesse mantenuto quella profondità invece di tediare con dialoghi davvero prevedibili e superficiale staremmo parlando di un'altro film.
Il tutto poi scade nel melenso patetico e in scene davvero ridicole che si fanno fatica a digerire. A un certo punto o accetti che stai guardando un mucchio di deficienti su schermo (si perchè il fatto che tutti accettino, all'interno del film, che uno abbia una relazione con un OS è qualcosa di talmente idiota da far fatica a continuare la visione). Poi pensi alla realtà e ti accorgi che le cose che hai visto non sono poi così lontane, grazie ai computer e al web molte persone trovano la loro dimensione, la loro vita, la loro sessualità e anche altro.
E allora il film si trasforma in angoscia e dramma ed ho pensato: "che tristezza" ma anche che forse stava acquisendo un perchè.
Ma poi niente, sul finale si ricade nel ridicolo con trovate davvero insopportabili.

A livello di sceneggiatura è un delirio, troppe cose che non cozzano, troppe forzature, troppo...come ad esempio il fatto che solo praticamente alla fine del film gli viene il sospetto che... Ma cavolo è un sistema operativo!!!!! Svegliaaaaa!
E ci sarebbe un elenco bello lungo di cavolate disseminate in queste lunghissime 2 ore.

Rimane il fatto che lo sviluppo per me non è abbastanza e il tutto non regge così come viene presentato, devo leggerlo come un futuro distopico dove tutti sono rin********ti.
E la cosa strana è che se mi guardo intorno non ha tutti i torti, 1 punto in più.
E la parte sentimentale emotiva della storia che dovrebbe toccarci il cuore?
Direi assolutamente scontata e stucchevole per buona parte, il resto è buonismo spicciolo.

Esperimento bocciato.