LEI regia di Spike Jonze

kingofdarkness     7 / 10  20/06/2019 17:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spunto è senz'altro molto interessante, così come è davvero da encomio la performance di Joaquin Phoenix, che caratterizza con gran impegno e sofferenza un personaggio totalmente alienato dalla realtà, rendendolo empatico e semplice agli occhi dello spettatore, ma mai banale.
La storia di per sè è affascinante, anche se a tratti ripercorre clichè già noti e non si può negare che in certi momenti tenda ad essere un tantino pesante e ripetitiva, ma nonostante tutto riesce sempre ad intrattenere dignitosamente, anche durante i momenti più riflessivi, senza mai cadere in quella scontatezza tipica delle più comuni love stories.
Ciò che tiene in piedi la baracca è comunque solo ed esclusivamente il personaggio di Phoenix e la sua evoluzione/involuzione durante la tormentata e difficile storia d'amore con Samantha (doppiata non benissimo da Micaela Ramazzotti, purtroppo…)
Nel complesso il film non mi è dispiaciuto, ma sinceramente non credo che lo riguarderò una seconda volta in futuro. E' stata una piacevole esperienza, ma che non ha bisogno di essere ripetuta.