DALLAS BUYERS CLUB regia di Jean-Marc Vallée

Woodman     6½ / 10  21/08/2014 00:49:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradevolissimo filmino edificante, decisamente sopravvalutato ma indubbiamente sentito.

La regia di Vallèe, già padre di quel carinissimo "C.R.A.Z.Y.", non è all'altezza della storia, ma riesce a trarre il meglio da una sceneggiatura assolutamente piatta e blanda.
Ne è uscito un film denso di sentimento e con una buona dose d'empatia, ma in fin dei conti convenzionale ai massimi livelli. Sviluppo tipico con riflessioni obbligatorie e il solito bildungsroman aggiornato e in scala ultra ridotta, come regola vuole, illustrativo e niente più.
Qualche buonismo e molti momenti di pathos preconfezionato francamente irritanti.

McConaughey ottimo, Leto simpatico ma.. L'Oscar? E dai, su.. Esageratissimo, specie quando in competizione c'era gente come Fassbender.

Non eccelle in niente, è passabile e digeribile come qualsiasi altro prodotto hollywoodiano affine alla tematica trattata.
Mi ha fatto venire voglia di rivedermi "Philadelphia", ecco, una buonissima cosa.

Se ci si accontenta.