DALLAS BUYERS CLUB regia di Jean-Marc Vallée

antoeboli     8½ / 10  16/08/2014 20:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche esperto di cinema lo aveva definito capolavoro , qualche altro un gran film ma un pizzichio sopravvalutato .
Bhe , diciamo io mi mantengo sulla seconda opzione , perchè dallas buyers club parte da una sceneggiatura di base dannatamente interessante , proponendo un epoca ormai lontana , ma con argomenti ahimè ancora troppo d attualità , dalla discriminazione sessuale fino al nocciolo della vicenda che sono le potenti lobby farmaceutiche , padroni incontrastati dell economia .
Forse per come la vicenda va sviluppandosi un po troppi momenti vogliono ripetersi allo spettatore , che vive invece delle vicende dei protagonisti principali ,dove spicca un grande J.Leto nei panni di un transessuale , che difficilmente in altri film ho trovato così carismatico , e un Matthew Mc. in grna spolvero , ma che continuo a ripetere in campana insieme ad altri , che questo doveva essere l anno di Leo .
Per il resto il film ha un buon scorrere , e riesce a farci dimenticare che sono passate due orette , con momenti anche difficili e toccanti .
Secondo me quasi vicino al capolavoro , ma che con qualche aggiustatina nella storia poteva risultare ancor più vincente .