caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DALLAS BUYERS CLUB regia di Jean-Marc Vallée

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferro84     7½ / 10  04/02/2014 20:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delicato e nello stesso tempo fortissimo film sulla tematica dell'Aids, ingiustamente e colpevolmente dimenticata dal cinema e dai media in generale, riportata in sala in un contesto moderno denunciando il ruolo invasivo delle grandi aziende farmaceutiche.
In Italia il film è molto attuale anche in considerazione dei recenti casi stamina ma il film non vuole essere nè "impegnato" nè tantomeno di denuncia.
Dallas Buyes Club racconta di uomini disperati, di vite sbandate e di profonde e insanabili solitudini.

Il film pur non godendo di particolari guizzi registici ed incanalato in un linguaggio cinematografico molto classico e schematico, ha due grandi meriti:
il primo è proprio in Jean-Marc Vallée, regista che non verrà di sicuro ricordato per essere nè un innovatore nè tantomeno un grande autore eppure riesce sempre a creare film intelligenti, dignitosi senza lasciarsi andare ad ambizioni fuori luogo.
Il secondo merito di questo film è dato da i due grandissimi protagonisti, chi scrive non ama molto queste interpretazioni "fisiche", questi attori che sfidano la propria salute con interpretazioni ricattatorie quasi obbligando chi guarda al complimento attoriale se non altro in omaggio a tanti sacrifici.
Eppure Matthew McConaughey ha il merito di regalare un'interpretazione sentita riuscendo a dare al suo protagonista quella dose di leggerezza e a rinunciare al ruolo del belloccio una volta e per sempre.

Mensione speciale al grandissimo Jared Leto, uno che non ha mai marciato sul suo "bel faccino" , gli va riconosciuta una grandissima intelligenza nella scelta dei copioni, centellinando la sua presenza al cinema e partecipando sempre a film mai banali.
Mi chiedo se alla luce di queste due grandissime interpretazioni sia possibile ancora parlare di Leonardo Di Caprio come favorito agli oscar.