DALLAS BUYERS CLUB regia di Jean-Marc Vallée

Lucignolo90     7½ / 10  20/01/2014 01:44:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho trovato un film molto toccante, di grande umanità nello sviscerare un problema così tristemente noto col passare degli anni come l'AIDS, ma praticamente semi-sconosciuto all'epoca, anche se fu riscontrato ufficialmente per la prima volta nel 1981 se non sbaglio....e chissà quante vittime aveva già mietuto
Mi è piaciuto molto il tipo di montaggio adottato che è molto frammentario e adatto al continuo cambio di location del film e alla narrazione non sempre lineare.

La cosa migliore del film come avranno modo di dire tutti è l'interpretazione dei due attori principali: McCounaghey e Leto. McCounaghey è cresciuto in modo esponenziale nel corso degli anni, anche se a mio parere è sempre stato eccessivamente svalutato per via della sua bella presenza...forse troppo per molti, ma che si era già dimostrato valido in film come "Il momento di uccidere" "Amistad" e che poi da Killer Joe, lincoln lawyer in poi ha visto palesarsi definitivamente, ormai la sua carriera è lanciata e questa sua interpretazione verrà ricordata per lungo tempo...emaciato, sofferente ma furente col mondo, resta nella mente

Ma la vera sorpresa del film: Jared Leto. Lo sò cosa state pensando...."ecco arriva l'attore che fa il ruolo inusuale di turno e ha più facilità nel mettersi in mostra e vincere", un fondo di verità in genere c'è di sicuro, ma non credo proprio sia questo il caso. Il signor Jared Leto in questo film è pazzesco per immedesimazione e intensità, forse non ho mai visto un ruolo da transgender meglio interpretato di questo in vita mia, se la gioca con Hilary Swank in Boys don't cry, felicity huffman in Transamerica etc. Lo interpreta talmente bene che fà PIU' IMPRESSIONE in una delle scene finali quando è in vestiti maschili e senza parrucca, riesci a intravedere quanto possa essersi trasformato anche fisicamente per il film. E poi recita molto bene, è un'interpretazione densa di angoscia e dolore. E soprattutto molto autentica.....credo sia uno dei favoritissimi per l'oscar al miglior attore non protagonista....ho letto anche di un Fassbender fantastico in 12 anni schiavo....non l'ho visto ancora, ma credo che se la giocheranno loro.