UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE regia di Michele Placido

ELY81     4 / 10  28/05/2003 18:06:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...a me piacciono tantissimo le poesie, perchè ritengo che siano veramente le uniche che riescono a trasmettere l'intensità emotiva del carattere tormentato del genio poetico. Quando si tenta di narrare in un film, la vita di un poeta, spesso si rischia di rimetterci qualcosa o tutto. La bellezza delle visioni poetiche derivate dall'enfasi creativa, viene sminuita , perchè sostituita da visioni poco piacevoli, che verrebbero messe in secondo piano rispetto al succo principale della storia che sottolinea il carattere del poeta. Mi è già capitato di vedere "poeti dall'inferno" per restarne delusa (nonostante gli eccellenti DiCaprio e Thelwis), e vedere questo ha confermato la mia delusione sul genere di film tratti dalla biografia dei poeti. Un film che non parte poi tanto male, per poi disperdersi in un flash-back di scene frammentarie, che risultano collegate in maniera incoerente con il presente, e non lasciano intravedere in maniera nitida il motivo del rifiuto di Sibilla da parte di Dino, che finirà ricoverato in ospedale psichiatrico per il resto dei suoi giorni. Per quanto riguarda le interpretazioni, Stefano Accorsi risulta alquanto imbarazzante (il ruolo di Dino Campana esigeva un attore "VERO", e lui non faceva altro che manifestare i suoi eccessi emotivi con scariche di attacchi asmatici), mentre molto brava risulta la Morante.