IL TREDICESIMO GUERRIERO regia di John McTiernan

pinhead88     5 / 10  14/10/2014 17:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILERANTE

Avevo altissime aspettative per questa interessante pellicola firmata McTiernan, purtroppo mi son dovuto ricredere a metà film.
Il fulcro della vicenda in questo caso sono solo gli antagonisti, non ci sono elementi secondari che diano spessore al film, si gioca tutto sulla figura mostruosa e tribale del nemico(che i personaggi temono e non ne conoscono la natura), quindi l'aspettativa di avere a che fare con qualcosa di terrificante è sacrosanta.
L'unico motivo di suspense viene però stroncato in modo estremamente regolare, consueto, non si cambia registro in merito, né atmosfera, né narrazione, si rimane per tutto il film sulla stessa frequenza di mediocrità.
Tutta la suspense che si era creata in precedenza viene smontata frettolosamente in pochi minuti senza il tempo di assimilare nulla.
La cosa più importante però è la figura degli uomini primitivi, ultimi discendenti degli uomini di Neanderthal, quindi come minimo dovrebbero assomigliare a scimmioni cattivi, bassi e pelosi, invece qui appaiono niente poco di meno che come uomini evoluti, alti, biondi, ecc..
Tutto questo fa perdere fascino e credibilità al film, in cui a fine visione non rimane neanche un singolo elemento capace di aver catturato lo spettatore.
Vitichindo  14/10/2014 17:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"gli uomini primitivi, ultimi discendenti degli uomini di Neanderthal, come minimo dovrebbero assomigliare a scimmioni cattivi, bassi e pelosi, invece qui appaiono niente poco di meno che come uomini evoluti, alti, biondi, ecc."
Stai scherzando spero? Ma li hai guardati bene?? Tutto sembrano, fuorchè biondi, belli ed'evoluto.
Anche se, concordo con te, avrebbero dovuto dargli un'aspetto decisamente più dub-umano.
pinhead88  14/10/2014 19:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel film sono tutti sporchi, indossano pellicce e hanno la faccia dipinta ma sotto questi costumi si intravedono degli uomini normali, quasi vichinghi, molto lontanamente simili a dei cavernicoli.
Vitichindo  14/10/2014 22:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, certamente le comparse sono dei bianchi! Dove li vuoi trovare oggigiorno dei cavernicoli tellurici e sub-umani? Diciamo che hanno tentato di farli più selvaggi e primitivi possibili.
pinhead88  15/10/2014 00:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che io sappia sono sempre esistiti i truccatori e gli effetti speciali per questo, e stiamo parlando solo di 15 anni fa...
Vitichindo  15/10/2014 00:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si lo so, ed è proprio questo il punto... ritengo che McTiernan (nella sua visione) non volesse rendere i neanderthaliani "eccessivamente" esagerati. Se noti, in questo film, si fa un uso abbastanza limitato degli effetti speciali.
pinhead88  15/10/2014 01:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma non doveva neanche farli sembrare dei barbari atletici e forzuti di 1,90, la caratterizzazione doveva essere il punto forte del film, senza quella a parer mio non resta nulla.
Vitichindo  15/10/2014 02:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente ha sbagliato! Anchje perchè il romanzo da cui è tratto, è in parte ispirato al poema di Beowulf.
Ora, in Beuwulf, il mostro Grendel viene descritto come una forza brutale e dvastante, un essere spaventoso, mostruoso e perennemente nell'ombra, poroprio come i cavernicoli di questo film. Effettivamente a farli più sub-umani li avrebbe avvicinati di gran lunga agli orchi dei miti scandinavi e norreni.
pinhead88  15/10/2014 02:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bastava semplicemente scegliere degli interpreti più brutti, tozzi e con dei lineamenti marcati, così non c'era neanche bisogno di truccarli, stessa cosa per le donne. un'altra cosa negativa poi