IL TREDICESIMO GUERRIERO regia di John McTiernan

rain     7½ / 10  28/09/2012 11:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui McTiernan era già lontano da quel periodo in cui ha sfornato i suoi film migliori (ovviamente mi riferisco a "Predator", "Die Hard" e "Caccia a Ottobre Rosso"), eppure dà sfoggio di una certa abilità, non ancora del tutto sopita, con questa pellicola. Tratto da un romanzo di Crichton, "Il Tredicesimo Guerriero" è un film storico (storico nel senso di "ambientato in un tempo passato", la vicenda non è accaduta realmente e ci sono inoltre svariate inesattezze) che piace soprattutto per le bellissime ambientazioni del Nord e per il fascino dell'atmosfera suggestiva. Ho apprezzato molto anche la mancanza di effetti speciali CG e di battaglie senza slow-motion che nei film di oggi sembra essere un ingrediente imprescindibile. Molto carismatici anche i nemici dei protagonisti: uomini travestiti da animali che appaiono come vere e proprie belve. Mi è sembrato un po' una cagàta il modo in cui Banderas impara a parlare la lingua dei normanni, cosa che è già stata fatta notare da molti. Per il resto una buonissima pellicola, mi è piaciuto molto di più questo rispetto ai film epici che si vedono negli ultimi anni.
Torok_Troll  14/10/2012 15:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulle inesatezze storiche ti do ragione (ad es. i normanni che si lavano tutti quanti la faccia nella stessa acqua, è una sciocchezza di proporzioni planetarie! Per un normanno l'idea di utilizzare l'acqua gia utilizzata da un altro per lavarsi era un idea disgustosa ed antigienica), ma la vicenda narrata è accaduta davvero (ovviamente romanzata), di questo arabo che conobbe un gruppo di commercianti normanni a Costantinopoli, e decise di intraprendere un viaggio insieme a loro nella lontane terre del nord.
Nelle sue biografie li descriverà come "gli uomini più belli che habbia mai visto", oltre ad annotare alcuni loro usi, costumi e tradizioni.
rain  18/10/2012 11:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torok, è da tempo che volevo chiedertelo... come mai non scrivi mai (o quasi mai) dei commenti? Dai tuoi interventi si denota una grande cultura cinematografica e storica: potresti scrivere degli ottimi commenti, o meglio ancora recensioni...
Torok_Troll  03/11/2012 15:57:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio moltissimo per i complimenri rain. In effetti avrei voluto scrivere dei bei commenti a bei film (quando ero ancora molto attivo), ma vedi, ora sono in un periodo un pò buio, e quindi mi limito a rispondere ai commenti di altri più che a scriverne di miei, lo trovo più semplice.
Comunque quando mi ritornerà lo sgiribizzo scriverò qualche commento ;)
Un altra nota sui Normanni è il palese falso mito della loro mancanza di igliene (che ormai e stata confutata da più esperti di storia ed antropologia, anche se qualche idiota bigotto che la sostiene c'è ancora), che compare in alcuni scritti medievali ad opera di religiosi. La realtà è ben diversa, visto che i vichinghi avevano le saune (come i finnici), i molte loro fortezze edificate in britannia vi erano pesino delle stanze con delle vasche atte per farsi il bagno e lavarsi (più o meno come quelle romane), si recavano anche in zone termali (quando queste vi erano) e avevano perfino saponi e pettini (oltre che per i capelli) anche per le loro folte barbe.
Addirittura in gran bretannia furono criticati per la loro "rstrema" (a loro dire) pulizia, cvon l'abitudine che avevano di farsi ben 5 bagni a settimana.
Insomma, ben lontani dall'assomignare alla figura dello sporco e stupodo barbaro, selvaggio e feroce.