caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VELOCITA' MASSIMA regia di Daniele Vicari

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Arkantos     2 / 10  06/10/2014 19:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
_____Farò spoiler, ma vi consiglio caldamente di leggere la recensione, seppur sia moooolto lunga, per evitare che qualcuno cada nella trappola come ho fatto io. Ogni riferimento a persone e/o eventi è puramente casuale._____

Ecco il più brutto film mai fatto sulle corse clandestine, altro che Need for Speed!

Inoltre è sempre della Medusa: ci ho fatto caso solo adesso, visto che non mi importa chi lo produce (tranne l'Asylum, ma lì è un caso a parte...). Solo adesso ho capito perchè si chiama così: i suoi film, infatti, sono così brutti che vi pietrificheranno nel giro di pochi secondi, infatti i suoi cine-panettoni, cine-cocomeri, cine-Conigli-Pasquali, cine-zalonate, Camorra movies e muccinate sono talmente potenti che non ci potete fare nulla... E Velocità Massima è stato uno dei film più dolorosi che abbia mai visto, un autentico degrado del cinema italiano, e qua il problema non è:

"Eeeeh, ma che vogliono fare, Fast & Furious? Copiamo tutto dall'America!"

Anzi, se questo film avesse avuto le stesse caratteristiche di Fast & Furious forse sarebbe venuto un filmettino anche sufficiente. Qua il vero problema è che il cinema italiano, nella speranza di incassare dindi con un budget ridicolo e idee al di fuori della comprensione umana, copia MALE dall'America: infatti il film è talmente scialbo che sarebbe stato rifiutato pure dall'Asylum. Comunque, cominciamo il supplizio infernale.

Allora, lasciando stare i titoli di testa fatti con Power Point, si comincia già con la rissa che... No. NO! ANCORA UNA VOLTA!!! BASTA CON STO DIALETTO DELL'INCROCIO!!!! Seriamente ragazzi, io non ci capivo nulla! A parte che la rissa parte così, amuzzo, perchè con il dialetto? Almeno mettete i sottotitoli! Ah, dimenticavo, i drammoni italiani sono fatti proprio così...
"Per fortuna" in altre scene parlano in italiano. Perchè "per fortuna"? Non si sente niente lo stesso perchè non fanno altro che sussurrare (come se dovessero parlare in serpentese), sbuffano e mugugnano. Guarda, salvo solo Tullio Sorrentino che ha la voce chiara, ma non è solo per quello: infatti è il "Tizio che fuma le sigarette gialle" di Alex l'Ariete!

… O.O… Mastandrea?!?!?! LUI?!?!? Quello dei monologhi come "The pen is on the table"?!?!

"Ehmmm, Arkantos... Che centra la canzone dei Free Drink? D:"
Centra eccome perchè fa quei drammoni italiani che fanno monologhi su monologhi, a momenti parlano pure di come il ragù sia veramente ragù, di come l'acqua sia falsamente l'acqua e faranno pure una teoria di fisica quantistica sul "The pen is on the table", è assicurato! Comunque, la sua recitazione, guarda caso, è la peggiore tra tutti i meccanici: non fa altro che sfiatare per tutto il film!

Per andare a una gara, Mastandrea, che tenta di parlare romano con gli accenti misti di Raz Degan e Nicolai Lilin, guida una Delta, un autentico mito italiano dei rally, con la vernice rossa fiammante che sembra nuova; insomma, qualcuno direbbe che questo film omaggerebbe le automobili italiane... E INVECE NO! Altrimenti non sarebbe un film italiano! Infatti un tizio gli dice che è un cesso... Vabbeh, dai, passo oltre.

Oh dai, adesso c'è la corsa tra una Delta HF Integrale e l'ultima serie di Toyota Celica eeee.... GIA' FINITA?!?!?! Cioè, un semplice girotondo intorno al Parco dei Gorghi è più lungo!!! NO, porca cippa, questo non lo accetto! Non puoi fare come circuito un quadrato di neanche 200 m! Come puoi capire le prestazioni di un automobile con una pista così corta?!?!?! Ed è pure abbastanza noiosa, anche se mi aspettavo di peggio... Beh, se lo volevate capire, sì, ha vinto la Celica... Vabbeh, è un film italiano, ormai ho imparato tutto da quella schifezza di Sole a... Non mi ricordo manco il nome da gran che fa schifo quella zalonata, ma nessuno lo supererà in schifezzume!
Dopo la gara c'è una che sfuria da una parte all'altra come King Kong sotto steroidi perchè quello con la Celica la richiamava: è Giovanna che, come vedremo dopo, scatenerà il Ragnarok!
"Arkantos, che è un Ragnarok?"
"... Lo capirai più avanti!"

Dopo la gara, ecco che Mastandrea comincia coi monologhi... Mio... D.io.
Come puoi, in un film di corse mettere sti pezzi inutili che, te lo dico con tutto il cuore, caro Vicari, non servono a niente!!! Ma quello è il meno, cari ragazzi, perchè il suo pensiero dice che (rigorosamente in serpentese)...
"Chi va con le mig.notte, da stupido, diventa una persona intelligente!"
COME?!?!? FAVORIRE LA PROS.TITUZIONE?!?! Io voglio guardare un film di corse, e scrivo nero su bianco CORSE, non un film di Moccia! Ma chi l'ha scritta la sceneggiatura, Rocco Siffredi?!?!?
No, ragazzi, qua mi serve un aiuto, ho già il morale a zero, mi sto già annoiando come non mai, sono incavolato per i dialoghi che mischiano russo, tedesco e francese e che, per di più, viene ancor più smer.dato con sto roito. Alice Glass, AIUTAMIIIIIIIIII!!!!!

"We need an army because the mainstream hates women... A lot of kids are more sexualized now than they were years ago and I'm not sure it's a coincidence!"

Grazie, sei sempre di grande aiuto, anche perchè non ho mai visto, nei miei 2800 anni, un messaggio così atroce!

Per fortuna non ne hanno presa nessuna. Il giorno dopo Luigi Mascarponato (lo chiamo così per la tuta identica all'amico di Super Mario Bros) se ne va e il suo amico... Prende una Cosworth??! Ok, è un auto veloce e prestazionale, ma è tutta sporca e ammaccata! Come minimo c'è rimasta a marcire per 20 anni!
Mio caro alleato di Luigi Mascarponato, ma non pensi di impiegarci di meno a potenziare la Delta anziché lavare, riparare e potenziare la Cosworth?
Senso logico = 0

E si ritorna con la corsa, col solito tizio che dice che sono cessi pure la Cosworth, la Ferrari, la Lamborghini, la Maserati... insomma tutte.

Stavolta la gara è un po' più giusta, visto che è su un autostrada, ma c'è un problema: la maledettissima regia.
Almeno la prima corsa aveva un montaggio decente e si vedevano bene le macchine, qua non si salvano neanche quelli perchè:
1 = La fotografia è scura da far schifo, vedi solo nero e blu, nero e blu, nero e blu, ma che è, un film che sponsorizza l'Inter?!?!?!
2 = Il montaggio della corsa è uno dei più atroci che abbia mai visto, persino un buon 70% dei videoclip fa di meglio perchè non è nient'altro che: strada che scorre, frontale, tachimetro, strada che scorre, frontale, tachimetro, strada che scorre, frontale, tachimetro, strada che scorre, frontale, tachimetro... Ma che roba è?????!!!!
E non vi ho detto la parte più bella: l'amico di Luigi Mascarponato è, tenetevi forte... UN SABOTATORE!!! Ragazzi lì ho bestemmiato e razzolato gente per tutta la città!!! Come puoi ancora tenere un tipo così, che ti fa perdere per la seconda volta riducendo la potenza del turbo?!?! Vabbeh che ho destato sospetti quando lui ha preso la turbina di un furgone (qualcuno mi deve spiegare sta cosa: seriamente una turbina di un furgone è migliore di quella di un auto sportiva?), ma qua si raggiungono vette dell'orrido allucinanti; no, non del trash, proprio le vette dell'orrido, quello che non vuoi mai vedere neanche in un film italiano! E il bello è che lui gli ha detto che era tutto a posto, e poi, proprio nel mezzo della gara, dice che il motore può scoppiare (ovvio, se prendi la turbina da un furgone non sarà sto granchè...). Sei un traditore!
… Ma perchè non mi guardo Sharknado 2? T_T

Dopo aver mazzolato un bel po' di gente, continuo col film, ma c'è qualcosa che non quadra: Luigi ha perso, ma non ne risente affatto della sconfitta, anzi, promuove la sua officina, attira le ragazze, in modo assolutamente passatista (!!!), e non ha detto niente al suo amico se non "continua così"... Ma come "continua così", se ti ha fatto PERDERE DI NUOVO? Perchè il cinema italiano è così convinto che gli equivoci funzionino?
Ed è pure un bugiardo: infatti ha detto a un altro amico che la sua Ford va a 280; a parte che, al massimo, hai raggiunto i 240, ma ricordati anche che con quella velocità il motore scoppia! Come ti ha detto il tuo "amico"...

Dopo vanno a modificare... CHE STO GUARDANDO!!!!!! Di sicuro è avvenuto ciò durante la stesura della sceneggiatura:
"...Secondo voi, qual è l'auto ideale per essere potenziata?"
"Una Lancer Evo!"
"AHAHAHAH, che è, l'evoluzione di Darwin! AHAHAHAH!!!!"
"Una Eclipse?"
"NOOO, maremma cippa, che ci accusano per plagio a Fast and Furious!"
"Una Subaru?"
"Ma la conosce solo lo marmotta che confeziona la cioccolata! AHAHAH!!"
"E allora cosa vuoi? Vai via!"
"Cari ragazzi, che ne pensate di modificare una Cinquecento?
"Una 500?"
"Non quella 500, che è da barboni, quella degli anni 90 che ha 31 CV. Potenziamola, chessò, a 250 cavalli!"
[… E furono 92 minuti di applausi!!!]
MA COME TI VIENE IN MENTE?!?! Lo so, sto maiuscolando troppe frasi, ma veramente... Questo non è un film, è solo un accozzaglia di idee separate, unite, ritagliate e riunite in un unico grande aborto!
"Show up, throw up into the womb!"

Ma che ce ne importa di lei, spostiamoci a Luigi Mascarponato che... Fa l'amore con Giovanna? Vicari te lo ridico: voglio un film di corse, non un film di Moccia!!
Per fortuna non era altro che un sogno (infatti probabilmente si stava facendo pure un sonnellino da gran che era moscio), anche se ha cercato di attirarla. Però subito dopo mi è arrivata una parte... Che non ho capito. C'è sto qua si lava la faccia, esce dall'officina e aspetta lì nel buio, e le inquadrature insistono nel farlo vedere per ben 20 secondi da solo, al buio, senza niente con grilli in sottofondo. No, ora basta, non ne posso più di questo film, ci rinuncio! No veramente! Non può essere presa sul serio una robaccia del genere! Basta, me ne vado!

Aiace: - Arkantos, guarda tutto il film o il tuo commento non sarà valido!-
Arkantos: - Wow, incredibile, ci mancavi solo tu! Ma lo sai cosa significa recensire un film che raffigura il protagonista per secondi interi senza che non succeda nulla!?!?!? Io ho deciso: non prenderò più mano su questo film!-
Aiace: - Non puoi mollarlo così, non puoi lasciarlo così! Devi lanciare un monito che dice: "Basta, i film italiani non devono essere così!", però, se lo lasci alla prima mezz'ora, è come se tu ti ritiri e lo consideri vincitore! NO ARKANTOS, NON DARGLIELA VINTA! UCCIDILO!! RESISTI!!! STACCAGLI LA TESTA!!!!!!! E ricordati il premio speciale: un dolce mattone fatto dai migliori pasticcieri al mondo di 2 tonnellate.-
Arkantos: - … Va bene! Ma mantieni la promessa! Altrimenti...-

Va bene, continuerò a recensire il film, ma solo per il dolce mattone!
Luigi Mascarponato fa un altro mooonooolooogooo con la voce di Banderas...
"La donna non è fondamentalmente intelligente... E' furba, quindi parla poco... e se devi parlare, spara stro.nzate!"
Cari ragazzi, volete una ragazza ma non riuscite ad avere una relazione stabile? Non vi preoccupate: sparate qualcuna delle tantissime cag.ate di Insegreto come "scorreggio così forte che il vicino è andato a rispondere al citofono!" e avrete milioni di ragazze così affiatate che vi ruberanno gli slip. Bel messaggio, non trovate? -.-
Poi ci sono altre parti, ma non ho capito per il dialetto che va dove pare a lui...
"Lascia perdere quelle belle..."
Cioè vuoi che io vada con Megan "Tron d'acciaio" Fox?!?!

Poi arriva il padre: nota che il sabotatore non è stato pagato.

"L'amico": - ma guarda che diventiamo soci!-
Padre: - Auguri!-
Finalmente un dialogo decente!E poi continua a sfo.ttere suo figlio. GRAZIE!!! Almeno mi sono fatto qualche risata!

Poi si va al rapporto tra Giovanna e "l'amico": lei non fa altro che odiare tutti perchè ossessionati dalle macchine... Scusami un attimo eh, guarda che anche quello lì che ti sta vicino ne è "ossessionato" (manco fosse una forma di perversione...)! E vabbeh, parla di cose che non centrano una cippa e noto la scena del girotondo... RIPETENDO L'INQUADRATURA PIU' VOLTE!!! Ma non ci impiegavi di meno a farne una sola, che veniva anche più gradevole? Ma cos'è sto aborto di montaggio?!?
Peraltro con un dialogo profondissimo:

Giovanna: - Ti sei mai innamorato?-
"L'amico": - Non lo so.-
Giovanna: - Cosa significa?-
"L'amico": - Che non lo so!-
Giovanna: - Bugiardo.-

"Show up, throw up into the womb!"
Adesso capiamo perchè Luigi Mascarponato, di notte, sta fuori senza far niente... Si sente solo.
No, ragazzi, qua non posso non arrabbiarmi... Ha un gruppone enorme di amici, che vede quasi sempre e si sente solo?!?!? Dompi mode ON: MAONNA!!!! MUZUNNA E ZUDUNNA MIA!!! TI RAZZOLEREI PER ORE!!!! ESCI CON LORO!!!! MAREMMA SPACCO QUALCOSA!!!!!!! Cos'è che sento? No, non voglio dormir... ZZZZZZ... Dompi mode OFF

Dopo 2 ore in anestesia totale per la mia pazzia, decido di continuare il film.
Ma poi perchè ci sono le inquadrature spezzate?! Fanno schifo, sono fastidiose! E smettila di parlare Luigi, che non fai altro che far perdere credibilità al film, ma perchè devi sempre parlare di ragazze?

Ooooh, dopo un era spaziale, c'è la terza gara, tra la Ford Cosworth rossa coi led di KITT e la Toyota di... Ah, stavolta non si lamenta!
INCREDIBILE COLPO DI SCENA!!!
Stavolta c'è la rissa per... Giovanna!!!!
INCREDIBILE COLPO DI SCENA!!!
Nella rissa non si capisce niente per la telecamera traballante.
INCREDIBILE COLPO DI SCENA!!!
Alla fine la gara è stata sospesa.
INCREDIBILE COLPO DI SCENA!!!

Vabbeh, vedremo la prossima volta...
Ma poi, scusami eh, Vicari, non mi interessa vedere donne e uomini a torso nudo che giocano su una pozzanghera gigante spacciata per lago! Lo ripeto per la terza ed ultima volta: voglio un film di corse, non un film di Moccia!!!

Incredibile a dirsi, nei prossimi 5 minuti il film... Era decente! Finalmente sembrava aver preso la strada giusta per la regia e dialoghi meno assurdi (le interpretazioni, ahimè, rimangono scarse...). Quindi mi chiedo: perchè nella prima ora era così mer.doso mentre in quell'istante poteva anche essere guardabile?!
Purtroppo non è stato altro che un abbaglio: infatti adesso anche il padre fa i monologoni come "Eeeeeh, i iovani de li ani sesanta sono melio di queli de oggi!" con osservazioni che non stanno né in cielo né in terra, perchè tutti i film italiani devono avere la favoletta dei giovani d'oggi incapaci? Non è credibile, è senz'anima, fa schifo, è falso e fa di tutta l'erba un fascio!

Adesso vediamo le varie storie, ovvero: "l'amico" e Giovanna si disegnano i baffi a vicenda??? Mah... E poi Luigi Mascarponato in problemi finanziari e agonistici per colpa del sabotatore, con cui si incavola per le risate... Io non ho sentito nessuna risata, e poi te l'ho detto che è un traditore! C'è una soluzione molto efficace: licenzialo!!!

Dopo che ha qualificato la macchina, il traditore non fa altro che seguire Giovanna: a momenti vede pure gli unicorni con la faccia di Giovanna che parlano in aramaico da gran che ne è assatanato e se ne frega del lavoro e sapete cosa dice Luigi? "Certo che le donne ti fanno male eh!"
Wow, detto da uno che ha detto:
"Chi va con le mig.notte, da stupido, diventa una persona intelligente!"
è molto sensato, però devo ammetterlo, in questa seconda parte il film è un po' meno pesante, seppur rimanga sempre un maledetto film di Moccia.
Quindi i rapporti tra Luigi e Giovanna s'incrinano ulteriormente, col rischio di una rottura tra lei e il traditore (spero che avvenga!), e avviene uno degli scontri più surreali mai visti in un film romantico (tanto di corse non c'è niente): Giovanna vs Luigi Mascarponato; già il titolo... Wow.
Durante la conversazione sapete che cosa ho pensato? Ennio Morricone. Perchè Ennio Morricone? Ovvio, manca la musica (non ve l'ho detto, ma un buon 90% del film è senza musica) e io ci ho pensato di mettere la musica "Il colpo" di "Per qualche dollaro in più", e proprio quando inizia il pezzo fighissimo con la vuvuzela Luigi... Si... Smutanda... A VELOCITA' MASSIMA!!!! Non ci ha impiegato neanche mezzo secondo! Adesso ho capito perchè si chiama così: si riferisce proprio a questa scena che sembra presa da un film porno low-budget censurato dal Moige!
"Show up, throw up into the womb!"
Ma perchè? Stava anche diventando decente...
Però il film prende una svolta con: Traditore vs Giovanna. Ragazzi, ero al settimo cielo quando lei ha detto che non ne può più di loro. Finalmente finisce sta farsa!!! Ora non rimane altro che aspettare la corsa... WOWOWOWO, adesso vediamo il Traditore livello Super-Sayan livello 3, A MOMENTI PUO' SCONFIGGERE MAJIN BU CON L'ALLUCE SINISTRO! A MOMENTI DIVENTAVA BIONDO!!! Luigi, grazie al Superfungo e a un salto micidiale, riesce a calmarlo. Quanto mi piace costruire delle parodie su questi filmacci...

Finalmente inizia la tanto aspettata terza gara: mentre Luigi si prepara alla gara contro la Celica, il traditore... NO! NON DEVI TOCCARLA!!! Ti ha detto che non ti vuole più vedere? ALLORA NON SEGUIRLA!!! Segui per una buona volta Luigi Mascarponato, stavolta dice solo la verità!

Comunque la terza gara è fatta un po' meglio: la fotografia è un po' meno scura e il montaggio è migliorato, ma quando fai le gare devi essere attento al traditore, perchè prima o poi ti fregherà. Infatti lui non ha controllato per niente la pressione turbo, rimanendo più imbambolato e zombificato di una mummia... Sapete cosa succede? Lo fa rallentare... PER GIOVANNA!!!!!!!!!!!!
Ricito Dompi: MAOOOOOONNA MA SEI PROPRIO DURO!!!!!!!
...Ah ok, almeno adesso il sabotatore ammette l'errore, con Luigi che supera il rivale con un inquadratura accelerata e... Odd.io, che caz.zo è successo alla cinepresa!?!?!?!? Erano per caso ubriachi quando guidavano?!?!? Mi rimangio quello che ho detto prima! che sono sti effetti dimmmmmiiiiierda! Facce dei protagonisti inquadrate 1000 volte ciascuna in un millisecondo, inquadrature ribaltate, una specchiata e pure un effetto caleidoscopio!!!! IN UN FILM!!!!! MA PORCA CIPPA!!!!! sono inaccettabili pure nei videoclip!!!!! E prima era pure decente... T_T
Questa è la corsa più brutta, becera, spazza-tempo, fredda, strippa-cervelli, epilettica, noiosa, boriosa, vom.itevole, spacca-occhi, schifosa, pall.osa, melmosa, bestemmiatrice e di più della storia del cinema!!!!!!!!!!!! Cioè ho aspettato un ORA per una scena decente di corse e non c'è neanche? Mi avete rotto per UN ORA E MEZZA di film per Giovanna?!?! No, Vicari e Mastandrea, questa non ve la perdonerò MAI!

Aiace: - Vabbeh che il film è una cag.ata, ma non tirartela così! Altrimenti fai la figura del troll e non sei credibile. Se continui così, avrai un secondo periodo di anestesia!-
Arkantos: - No, la gente deve sapere che questo non è un film, è un pandemia incurabile! Deve sapere che di corse non ha NIENTE, non è nient'altro che un continuo parlocchiare degno di una fiction con Gabriel Garko! Ho aspettato di vedere una corsa decente e me la sm.erdano? No, questo non lo accetto, sono sempre stata una persona buona coi voti, a ogni film, anche i più brutti, cerco di non dargli mai meno di 3 trovando qualcosa da salvare: qua... Non c'è quasi nulla!-
Aiace: - Capisco, però, non mollare!-

No, seriamente, lo faccio solo per voi, perchè sto soffrendo per questo film!

Dopo la vittoria, il ritmo rallenta a ritmi spropositati. Avete presente un rallenty senza senso? Ecco, qua c'è né per un minuto intero, ma perchè usarlo così? Non fa altro che annoiare lo spettatore che, già si trova un film di Moccia mascherato, ma addirittura gli vengono i colpi di sonno!

Poi il sabotatore fa la punizione peggiore possibile per un meccanico: smontare la macchina.
Non so se devo prenderlo sul serio o no, ma in ogni caso è una ca.gata pazzesca! Come può essere una punizione per un meccanico? Anzi, sarebbe la sua gioia costruirla pezzo per pezzo come un Lego! E tutto è per colpa di Giovanna! Manca solo che le fa stalking dicendole all'orecchio "la carne puzza!". Ragazzi veramente, non si può! Ma da dove escono sti personaggi, da Pokemon Marron Me.rda?!?!

Ma sapete cosa manca? La canzone! AAAAARRRGHHHHH!!!
La canzone è una mono-palla totale che... "What the fuck is this?!?! Oh, it's the bass!" [Alice Glass in "Love and Caring"]
Sapete che cosa ho sentito? Una canzone che copia nota per nota Plancton di Battiato... E'... UN... PLAGIOOOO!!!!
Ma non solo, ha anche un testo... ABERRANTE!!!

"Le mani strette
gli occhi chiusi
la bocca ferma muto (???)
Solo come un cane, come un orso... come un lupo (!!!)
il cuore sbatte trattenuto contro l'armatura
congela il corpo clinico sanguina e s'indurAAAAAaaaah..."

No, adesso ditemi se sto testo ha un senso! Ma poi, quando mai uno dice "sono solo come un orso"?!?!?! Mancavano solo il gatto, il topo, l'elefante e i due liocorni! Sta canzone l'hanno messa solo perchè lui si sente di essere solo, ma quella sua caratteristica non è mai stata sfruttata durante tutto l'arco del film!
Facendo varie ricerche sulla canzone... non ho trovato l'originale, ma una molto simile: la canzone si chiama "Da solo" ed è di Massimo Zamboni, però non è possibile che sia lei, dato che la canzone è uscita nel 2004, mentre il film nel 2001-2002... ILLUMINATUS!!! ILLUMINATUS!!!!
E così finisce il film, con il solito finale tronco di sta ceppa!

Cosa dire? Questo non è il degrado del cinema italiano, come ho detto all'inizio, è la Morte in persona, creato a puntino per limitare il successo di un film americano rappresentando i meccanici come persone primitive, apatiche e che si menano tra loro ogni volta che incrociano uno sguardo.
La regia è incostante: a momenti che sono anche guardabili, alterna delle scene che non hanno uno scopo preciso e incredibilmente ridicole.
Gli attori sono quanto di peggio è disponibile nel... "Bel paese": già il sabotatore e Giovanna sono ridicoli, ma Mastandrea è veramente insopportabile, sembra una versione ringiovanita di Don Franco di Grazie Padre Pio e ogni volta che faceva un monologo mi veniva una rabbia repressa che all'improvviso esplode! L'unico che si salvava era Tullio Sorrentino, in una partecipazione veramente straordinaria: dura 30 secondi.
La sceneggiatura sembra complessa perchè ha varie sotto-trame, ma è quanto di più semplice ci sia, dato che, ad esempio, il rapporto tra il sabotatore e Giovanna è stato fermato a metà; cioè, l'hanno costruita apposta per fare un film più lungo! L'unica storia che vale la pena seguire è quella delle gare, le sconfitte e la vittoria finale: anche se è fatta male, almeno è l'unica che è stata completata.

Molte persone mi dicono che sono stato molto cattivo con Gomorra e, in generale, nei film impegnati (non l'ho recensito su Filmscoop perchè a un certo punto l'ho mollato, ma lo riprenderò... E sarà una sfida leggendaria!) riguardo la psicologia dei personaggi.
Adesso vorrei capire dov'è la psicologia in questi personaggi. Osserviamoli uno ad uno:

_Luigi Mascarponato: Non fa altro che sparare a vanvera ciò che pensa e, successivamente, aderisce al suo esatto contrario! Va contro il PDNC!
_Sabotatore: Dovrebbe rappresentare un personaggio complesso, invece non è nient'altro che un traditore, pensa solo a Giovanna coi suoi relativi gadget, è ridicolissimo quando mena per Giovanna e poi molla colui che lo poteva pagare.
_Giovanna: La signora Rottermaier della situazione, non fa altro che sparare a zero su tutte le persone, non gli va bene niente e gli fa schifo tutto! Non è che, per caso, sei la sorella della pittrice di Albakiara?

Tutti gli altri sono solo macchiette che non agiscono secondo il loro pensiero, semplicemente perchè non hanno una psicologia!

E soprattutto, basta, basta, basta, basta, BASTA con i dialoghi in dialetto!
"Gnegnegnè, non vedi che il dialetto aggiungeeee... Profondità ai dialoghi, capisci la loro provenienza, capisci i loro usi e costumi e il film diventa più realistico, ma cosa ne vuoi sapere tu!!!!111!!!!1!!!! Il neorealismo ritornerà!!111!!11!"
Bravo, cadi proprio in uno specchio per le allodole! A parte
che lo capisco anche dai luoghi che sono romani, il film non è per niente realistico! La trama è fin troppo surreale, pure Tron Legacy, Pirl Harbor, Shakespeare in love e Transformers sono più reali di sta immonda schifezza! E poi dov'è sta profondità dei dialoghi che non parlano altro di aria fritta?

Ragazzi, sono stato molto lungo con la recensione, ma veramente, questo film mi ha fatto skagerrakare di brutto! Incredibile come certi film vengano ancora accettati! Mi è venuta pure la voglia di rivalutare qualche film che ho recensito. Ah giusto, la ricompensa!

Arkantos: - Ok, ho mandato il film all'Oltretomba! Ora posso avere il premio?... Aiace....... Aiace......... Boh, aspetterò...-
Aiace: - L'hai finito eh?-
Arkantos: - Sì, ma dov'è il dolce mattone?-
Aiace: - GNA GNA GNA GNAGNAGNAGNAGNA!!!!! Era uno scherzo, però ti faccio i complimenti per averlo finito: io già al terzo minuto cagavo mattoni!!!-
Arkantos: - ..."Cagavo mattoni" eh? Per caso te la sei mangiata tu?-
Aiace: - Sì, anche perchè sembrava che non ce la facevi più!-
Arkantos: - Heeyy Aiace, lo sai di chi sei figlio tuuu? Sei il figlio di una grandissima puttaaaaa....-