caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

300 - L'ALBA DI UN IMPERO regia di Noam Murro

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     5 / 10  10/01/2021 00:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bruttino, è il primo film del 2021 che vedo e devo ammettere di aver iniziato con il piede sbagliato.
300, l'originale, era forse un fumettone ma aveva tutto quel che serve per rendere un film del genere perfetto nel suo genere: azione mozzafiato, discorsi esaltanti, interpreti carismatici e la capacità di far sentire lo spettatore direttamente coinvolto nella storia, sia a livello scenico che emotivo.
Questi sono i motivi per cui vederlo, ed esattamente gli stessi per cui non vedere il seguito. Sembra che tutti i punti di forza del primo film siano stati presi e malamente scimmiottati.
I dialoghi hanno perso assolutamente tutta la loro potenza, se l'esaltazione spartana trovava compimento nella ricerca della gloria non finalizzata a sé stessa, monologhi più scialbi che cercano di sostituirla con una libertà più pronunciata che raccontata non sono assolutamente in grado di avere la benché minima presa emotiva.
Scialba la sceneggiatura, che cerca di dare una materialità al nemico incarnandolo in un avversario concreto, quando la magnificenza del primo Serse era proprio quella di essere un'entità impalpabile al comando di uno stuolo infinito di soldati privi di volontà. Persino le coreografie perdono di mordente, le stesse esagerazioni che la fotografia del primo film rendeva impressionanti, ora sono ridicole.
Un protagonista che in teoria dovrebbe essere ancora più "popolare" di Leonida è invece unico obiettivo della scena, senza lo stesso carisma né come personaggio, né per l'interprete. Eva Green conferma di essere più talentuosa sul bancone del macellaio che sullo schermo, e in generale quasi tutto il cast è ben poco credibile se calato nel contesto del film.
Negativo dunque il mio giudizio su tutti fronti, alla fine il prodotto è fatto male e non convince, ma presumo che i produttori ne siano riamsti comunque soddisatti per i più di 100 milioni incassati!