PAVEE LACKEEN - THE TRAVELLER GIRL regia di Perry Ogden

dubitas     7½ / 10  16/11/2013 14:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pavee lackeen è una storia toccante, che narra di una famiglia di ''traveller'' irlandesi e della sua difficoltà ad integrarsi con il tessuto sociale in cui vive. I ''traveller'' irlandesi sono i rom italiani, sono popolazioni di dubbia provenienza, che molti secoli fa si trasferirono in Irlanda con l'obbiettivo di migliorare la loro vita e di creare una comunità autonoma, preservando le loro tradizioni, culture e lingua. E' un film realistico, quasi spoglio di una sceneggiatura, sempre in bilico fra il dramma e la commedia. Winnie, protagonista assoluta del racconto, mette i piedi in un ''nuovo mondo'', quello che, vivendo in un camper con dei genitori irresponsabili, non ha avuto modo di conoscere : il mondo reale.
E' un lungo e triste viaggio vissuto sotto gli occhi di una bambina inconsapevole : ed è il viaggio che tutti i traveller devono fare. Senza partenza e senza meta finale. E' quel viaggio che anche noi, abituati a vivere in modo sedentario, facciamo , anche se in modo inconsapevole, durante la nostra vita.