NEMICO PUBBLICO (1931) regia di William A. Wellman

camifilm     7 / 10  17/01/2010 20:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è tutto quello che a inizio anni 30 ci si può aspettare di vedere da un gangster movie che narra una storia di soli 20 anni prima. C'è una buona ricostruzione delle città, dei mezzi, vestiti.
Il film: ad oggi la figura di un gangster è quella dell'italo americano, con una particolare parlata. Questo film è crudo in tutti i sensi. Non ci sono le parti semicomiche come in 'quei bravi ragazzi', al quale somiglia come svolgimento della trama. Bambino, ragazzo, adulto, che si allontana sempre più dalla famiglia e dalla scuola per entrare in pieno nel mondo del crimine. La parte migliore del film e dalla metà in poi, dove aumenta un pò di drammaticità, perché sino ad ora sembrava un film biografico, con poco pathos. Gli attori per quegli anni sono anche bravi. L'ho visto in lingua originale e in italiano. Ad oggi (periodo del mio commento) trovate il dvd in edicola. Se fanno dvd di un film degli anni 30 significa che ha il suo valore. Per gli amanti del genere, sicuramente da vedere.