NEMICO PUBBLICO (1931) regia di William A. Wellman

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  14/11/2008 11:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che emozione vedere per la prima volta James Cagney, e nel ruolo che l' ha reso famoso. Che sguardo, che presenza scenica. Classico e archetipo del filone gangster, in "Nemico pubblico", a differenza di "Scarface" -a questo punto il capolavoro di riferimento del genere- o "Piccolo Cesare", viene mostrata l' amicizia di due gangster fin dai tempi dell' adolescenza (chiaro come fosse il preferito di Scorsese vedi "Quei bravi ragazzi"); giustificando pienamente tutta l' evoluzione della storia e la discesa di Tom, un uomo intelligente, sospettoso, arrogante e violento. Eccome! Straordinaria in quanto probabilmente improvvisata la scena del pompelmo, riletta in chiave comica da Wilder in "Baciami stupido", e la sorpresa finale dietro la porta, è tuttora agghiacciante.
Invia una mail all'autore del commento wega  15/11/2008 18:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah una piccola curiosità, che ho potuto notare alla seconda visione. Il ragazzino che interpreta Tom Power nel 1909, non è il corrispondete di Cagney, ma di Woods, poi come è noto furono scambiati i ruoli da grandi.