caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NEMICO PUBBLICO (1931) regia di William A. Wellman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  14/11/2008 11:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che emozione vedere per la prima volta James Cagney, e nel ruolo che l' ha reso famoso. Che sguardo, che presenza scenica. Classico e archetipo del filone gangster, in "Nemico pubblico", a differenza di "Scarface" -a questo punto il capolavoro di riferimento del genere- o "Piccolo Cesare", viene mostrata l' amicizia di due gangster fin dai tempi dell' adolescenza (chiaro come fosse il preferito di Scorsese vedi "Quei bravi ragazzi"); giustificando pienamente tutta l' evoluzione della storia e la discesa di Tom, un uomo intelligente, sospettoso, arrogante e violento. Eccome! Straordinaria in quanto probabilmente improvvisata la scena del pompelmo, riletta in chiave comica da Wilder in "Baciami stupido", e la sorpresa finale dietro la porta, è tuttora agghiacciante.
Invia una mail all'autore del commento wega  15/11/2008 18:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah una piccola curiosità, che ho potuto notare alla seconda visione. Il ragazzino che interpreta Tom Power nel 1909, non è il corrispondete di Cagney, ma di Woods, poi come è noto furono scambiati i ruoli da grandi.