NEMICO PUBBLICO (1931) regia di William A. Wellman

Marco Iafrate     9 / 10  22/09/2007 23:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Gangester film nacque e dominò la scena nei primi anni 30, quindi subito dopo l'avvento del sonoro, nel periodo in cui in America il proibizionismo e la depressione crearono gang che rivaleggiarono per il controllo di varie allegre attività come il contrabbando di alcolici, la prostituzione, il gioco d'azzardo ecc.
Non furono molti i film di successo del genere (si contano sulla punta delle dita) di quegli anni, ed uno di questi fu senz'altro Nemico Pubblico che consacrò la fama dell'attore più rappresentativo del gangester movie tale James Cagney, che insieme all'immenso Edward G. Robinson (Little Caesar) firmò i più bei film del genere.
Al di là degli inevitabili stereotipi, il film è molto ben strutturato con la trama lineare e godibilissima. Molto particolare e ben riuscita la presentazione dei personaggi nei titoli di testa.
I due pugnetti che Cagney usa dare amichevolmente alle persone a lui vicino, entrarono a far parte di noi poco più che bambini quando usavamo emulare le gesta dei nostri "Eroi". Che ricordi!.
La splendida e sconvolgente scena finale da sola vale la visione di questo bellissimo film.